Tour 2024, Philipsen: “Sorpreso e deluso per il declassamento”

Jasper Philipsen
Belgium's Jasper Philipsen crosses the finish line to win the fourth stage of the Tour de France cycling race over 182 kilometers (113 miles) with start in Dax and finish in Nogaro, France, Tuesday, July 4, 2023. (AP Photo/Daniel Cole)

Jasper Philipsen esprime la sua delusione dopo il declassamento nella sesta tappa del Tour de France 2024. Inizialmente, lo sprinter della Alpecin Deceuninck ha scelto di non commentare la decisione della giuria, ma dopo alcune ore ha rilasciato una dichiarazione attraverso il suo team. La penalizzazione è arrivata a causa di una deviazione che ha ostacolato Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike), giudicata pericolosa dalla giuria.

Questo incidente ha seguito un richiamo verbale ricevuto dopo lo sprint del giorno precedente, facendo perdere a Philipsen un’opportunità importante di accumulare punti per la classifica a punti.

“Sono profondamente deluso,” ha dichiarato Philipsen dopo il declassamento. “In primo luogo, sono stato battuto per un soffio e non sono riuscito a sfruttare l’eccezionale lavoro dei miei compagni di squadra. In secondo luogo, questa inaspettata retrocessione mi ha davvero sorpreso. Rispetto pienamente la decisione della giuria. Cerco sempre di essere un velocista corretto, senza mai voler ostacolare i miei avversari o compromettere la loro sicurezza. Se la giuria ha ritenuto che oggi mi sia comportato diversamente, devo accettare il loro giudizio con onestà”.

Nonostante il declassamento, Philipsen rimane determinato. Attualmente, è lontano dai successi della scorsa stagione, quando dominò le volate con quattro vittorie e conquistò la Maglia Verde. Tuttavia, il ciclista belga non si arrende e guarda avanti con speranza: “Questa prima settimana del Tour è stata impegnativa, ma non ci scoraggiamo. La mia condizione fisica è eccellente e la mia squadra sta facendo un lavoro straordinario. Arriveranno altre opportunità di sprint e noi resteremo determinati a puntare alla vittoria di tappa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *