Elisa, sei fantastica! Longo Borghini vince il Giro d’Italia Women 2024!

Elisa Longo Borghini ha vinto il Giro d’Italia Women 2024. L’azzurra è riuscita ad imporsi dopo aver indossato la maglia rosa dalla prima all’ultima tappa: era dal 2008 che un’italiana non vinceva la corsa rosa femminile, anno in cui si impose Fabiana Luperini. Ricordiamo che Longo Borghini è salita sul podio nel 2017, in seconda posizione, e nel 2020, in terza.

Nella frazione di oggi del Giro d’Italia Women 2024, Elisa Longo Borghini ha chiuso in quarta posizione. A L’Aquila è andata in porto la fuga, con la vittoria conquistata da Kimberley (Le Court) Pienaar davanti a Ruth Edwards e Franziska Koch.

Per tutta la giornata, visto il distacco di un solo secondo, Elisa Longo Borghini è rimasta incollata alla ruota della campionessa del mondo Lotte Kopecky. La fuga è stata di grande aiuto all’azzurra, in quanto gli abbuoni sono andati alle tre atlete della fuga. Sull’ultimo strappo della frazione Pescara-L’Aquila di 117 km, la maglia rosa è riuscita a superare la campionessa del mondo, conquistando così la quarta posizione di tappa e la classifica generale.

Ricordiamo che Elisa Longo Borghini ha vinto il Giro d’Italia Women 2024 indossando la maglia rosa fin dalla prima tappa, che si è svolta domenica scorsa. L’azzurra della Lidl-Trek si era infatti imposta nella cronometro di Brescia che si è svolta domenica scorsa, e non ha mai ceduto il simbolo del primato. Una vittoria che arriva a distanza di tre mesi dalla grande vittoria al Giro delle Fiandre, la seconda in carriera per quanto riguarda questa classica. Sul podio finale salgono Lotte Kopecky in seconda posizione e Neve Bradbury in terza. Nella top-10 troviamo anche Gaia Realini, settima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *