Tour 2024, Pogacar dopo la doppietta sui Pirenei: “Ora rimaniamo concentrati”

Pogacar doppietta Pirenei
14/07/2024 - Tour de France 2024 - ร‰tape 15 - Loudenvielle / Plateau de Beille (197,7 km) - POGACAR Tadej (UAE TEAM EMIRATES)

Tadej Pogacar ha espresso entusiasmo per la sua doppietta sui Pirenei durante questo Tour de France 2024. Il fenomeno sloveno ha concluso la seconda settimana della Grande Boucle conquistando entrambi i tapponi pirenaici e distanziando di diversi minuti il secondo in classifica, Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), che anche oggi ha dovuto inchinarsi alla supremazia della maglia gialla.

Parlando nelle interviste post tappa, il capitano della UAE Team Emirates si è soffermato sul suo brillante stato di forma nonostante il grande caldo sofferto nella tappa odierna. Ha anche elogiato la tattica aggressiva della Visma e indicato la via da seguire per l’ultima settimana di questo Tour 2024.

“All’inizio del Tour non mi sarei aspettato questo esito al termine della seconda settimana. Sono super felice della mia condizione. Oggi faceva veramente caldo ed è stata durissima. Di solito faccio un po’ fatica quando fa tanto caldo, ma oggi la squadra ha fatto un ottimo lavoro per rinfrescarmi. È stata una giornata incredibile,” ha dichiarato Pogacar.

Riflettendo sulla sua affinità con i Pirenei, dove ha messo a segno la doppietta, Pogacar ha aggiunto: “Metà delle mie vittorie di tappa al Tour sono state sui Pirenei. Forse perché mi piacciono e io piaccio a loro. Sono molto soddisfatto di questa cosa, facciamo in modo che continui così.”

Pogacar ha poi commentato la tattica della Visma | Lease a Bike: “Oggi hanno deciso di controllare la corsa e di fare un ritmo duro sulle salite. Ma non sono mai stato preoccupato, avevo in mente di tenermi fresco e idratato, mangiando a sufficienza. Quando eravamo ai piedi dell’ultima salita ero un pochino al limite quando Jonas ha provato a staccarmi, ma vedevo che anche lui stava iniziando a soffrire. Quindi, quando ha provato a staccarmi l’ultima volta, ho capito che non aveva le gambe per arrivare in cima, quindi ci ho provato io. Ma nel finale è stata veramente tosta.”

Riguardo al suo vantaggio in classifica generale, Pogacar ha osservato: “Ora il mio vantaggio su Jonas è di oltre 3 minuti. Sì, ora sembra davvero buono. Lo dicevo anche quando era di poco più di 1 minuto. Ma ora il vantaggio è davvero comodo, dobbiamo solo continuare a stare concentrati negli ultimi sei giorni. Cerchiamo di portare avanti questa mentalità nella prossima settimana.”

Infine, Pogacar ha parlato dell’importanza mentale del secondo giorno di riposo: “Sicuramente non vedo l’ora che arrivi il giorno di riposo. Spero che faremo una buona giornata di recupero, perché è fondamentale arrivare freschi e motivati per affrontare l’ultima settimana di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights