Tadej Pogacar entra nell’ultima settimana del Tour de France 2024 dopo aver espresso i valori più alti della sua carriera a Plateau de Beille. Dopo le straordinarie prestazioni sui Pirenei, il corridore sloveno dell’UAE Team Emirates domina la classifica con un vantaggio di 3’09” su Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), secondo, e 5’19” su Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), terzo. Durante la conferenza stampa del secondo giorno di riposo, Pogacar ha parlato dei suoi due principali avversari, della sua prestazione a Plateau de Beille e di altri argomenti, inclusa la minaccia del Covid.
“È stata una delle migliori salite di sempre. Quando ho controllato i miei dati dopo l’arrivo… è stato incredibile. Soprattutto nella parte in cui Jorgenson e Vingegaard hanno accelerato. A Plateau de Beille ho raggiunto i valori più alti della mia carriera”, ha affermato Pogacar
Lo sloveno ha elogiato la squadra Visma | Lease a Bike, facendo riferimento agli “attributi” di cui Evenepoel aveva accusato Vingegaard e il suo team di essere carenti: “Vingegaard e la sua squadra hanno dimostrato coraggio ieri. Finalmente. La Visma ha mantenuto un ritmo molto elevato dall’inizio alla fine.”
Pogacar ha poi lodato Evenepoel: “Quando in passato ho visto Evenepoel in televisione, ho visto un corridore che non si preoccupava degli altri. Faceva il suo, sempre. Ha anche vinto molto. E ora finalmente ci incontriamo in un Grande Giro. Devo dire che ho un enorme rispetto per Remco per il modo in cui corre e per quanto è rispettoso verso tutti nel gruppo. È fantastico competere contro di lui.”
Pogacar prevede che Vingegaard tenterà di attaccarlo in una delle due tappe alpine prima della cronometro finale: “Penso che si concentreranno completamente su una tappa di montagna. E non proveranno qualcosa in entrambe. Ma noi faremo sempre la nostra gara. Ho compagni di squadra molto forti, possiamo scegliere il nostro ritmo. Vingegaard non rinuncerà a combattere e sarà comunque difficile. Ci saranno sicuramente fuochi d’artificio.”
Lo sloveno ha commentato anche l’incidente con un tifoso che, durante la salita verso Pla d’Adet, ha lanciato patatine contro di lui e contro Vingegaard: “Il ragazzo che mi ha lanciato le patatine… ha decisamente superato il limite. Non solo verso di me, ma anche verso Jonas. Ma cosa possiamo farci?”