Filippo Ganna non sarà agli Europei 2024. Dopo aver discusso con il tecnico della Ineos Grenadiers Dario Cioni e gli allenatori della nazionale italiana Daniele Bennati e Marco Velo, ha scelto di non partecipare ai prossimi Campionati Europei di ciclismo su strada, che si terranno a Limburgo dall’11 al 15 settembre. La sua condizione fisica, già messa alla prova nelle recenti competizioni, solleva dubbi anche sulla sua presenza ai Mondiali di Zurigo, in programma dal 22 al 29 settembre.
Questa difficile decisione è stata presa per tutelare la sua salute e permettergli di valutare con calma i prossimi passi. Ganna, medaglia d’argento olimpica nella cronometro, ha vissuto giorni complicati durante il Giro di Germania, culminati con un ritiro anticipato al Renewi Tour il 29 agosto, concordato con il suo team.
Inizialmente, dopo l’esperienza olimpica a Parigi 2024, il ciclista 28enne di Verbania aveva pianificato di partecipare agli Europei sia nella cronometro che nella gara in linea, ma ha deciso di rinunciare al viaggio in Belgio dopo aver consultato lo staff tecnico. La stanchezza di Ganna, che non sarà agli Europei 2024, ha spinto la squadra a svolgere delle analisi cliniche.