A Il Lombardia 2024, Remco Evenepoel ha concluso una stagione indimenticabile classificandosi tra i primi tre a Il Lombardia per la prima volta nella sua carriera. Il belga del Soudal Quick-Step – che ha concluso terzo in classifica generale e ha vinto la maglia bianca al suo debutto al Tour de France, per poi vincere due medaglie d’oro a Parigi e un’altra ai Mondiali di Zurigo – ha disputato una grande gara sabato pomeriggio, sulle esigenti strade intorno al Lago di Como.
Nonostante sia arrivato all’inizio dell’evento italiano di 255 km senza troppe aspettative, dopo una stagione faticosa che lo ha visto accumulare quasi 60 giorni di gara dal febbraio scorso, Evenepoel ha mostrato una prestazione coraggiosa dal momento in cui la corsa si è infiammata sulle brutali rampe della Colma di Sormano, con quasi 50 chilometri ancora da percorrere. Mentre Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) apriva un varco sul gruppo, Evenepoel è rimasto calmo e ha mantenuto il suo ritmo insieme ad altri due corridori, che ha poi rapidamente distaccato non appena è iniziata la discesa.
Il 24enne ha continuato ad estendere il suo vantaggio sulle strade ondulate fino al traguardo, che includevano un’altra salita – San Fermo della Battaglia – e ha concluso un solido e impressionante secondo posto, con oltre un minuto di vantaggio sui primi inseguitori, un risultato che per Evenepoel ha avuto il sapore di una vittoria personale, dato il suo complicato passato con Il Lombardia.
“Sono felice di essere sul podio oggi, è come una vittoria personale. Non avevo bei ricordi dell’ultima volta che ho corso a Il Lombardia sul percorso da Bergamo a Como, nel 2020, ma ora essere il migliore degli altri mi rende davvero orgoglioso. Quando sono iniziati gli attacchi sul Sormano ho semplicemente mantenuto il mio ritmo, poi nella discesa ho aperto un varco e mi sono subito lanciato in una lunga prova a cronometro fino al traguardo, assicurandomi di dare il massimo. Sono contento di aver potuto fare questa gara senza problemi o sfortuna, il che mi dà fiducia per tornare e provare a vincerla. È un bel modo per concludere la mia stagione”, ha detto Remco Evenepoel in seguito a Il Lombardia 2024, dopo aver firmato il 50° podio in un Monumento per il Soudal Quick-Step.