Mondiali ciclocross 2025, tris di Van Empel! Viezzi quarto negli Under 23

Tris iridato di Fem Van Empel ai mondiali ciclocross 2025 in corso di svolgimento a Liévin, in Francia. La ventitreenne olandese si è imposta al termine di una lunga battaglia con la propria compagna di squadra, Lucinda Brand. Il duello si è risolto all’ultimo rialzo del terreno, poco prima della linea del traguardo, dove la Brand, che aveva tentato a più riprese di superare Van Empel, si è piantata, permettendo così alla portacolori della Visma-Lease a Bike di indossare per la terza volta in carriera la maglia iridata nel ciclocross.

La gara donne elite ai mondiali ciclocross 2025 vede la quaterna della nazionale dei Paesi Bassi, con Puck Pieterse terza e Inge van der Heijden in quarta piazza. Molto bene l’azzurra Sara Casasola, che si piazza in sesta posizione alle spalle dell’ungherese Blanka Vas: per la friulana arriva l’ennesima conferma che la stagione 2024/2025 è stata corsa davvero ad alti livelli, complice anche l’ingaggio nella formazione della Crelan-Corendon, che le ha permesso di correre per tutto l’anno nelle più importanti corse di ciclocross del mondo. Eva Lechner, nel giorno della sua ultima partecipazione in carriera ai mondiali, chiude in ventitreesima posizione, subito davanti a Carlotta Borello.

Mondiali ciclocross 2025, Del Grosso si impone negli Under 23

Tibor Del Grosso si conferma il padrone indiscusso della categoria Under 23 ai Mondiali Ciclocross di Liévin 2025. L’olandese ha offerto un’altra prestazione straordinaria, ribadendo la sua superiorità con una gara impeccabile che gli permette di mantenere la maglia iridata per un altro anno. Il 21enne della Alpecin-Deceuninck ha tagliato il traguardo con oltre un minuto di vantaggio sui rivali, lasciandosi alle spalle i belgi Jente Michels e Kay De Bruckyere. Questi ultimi, nelle fasi finali, hanno avuto la meglio su Stefano Viezzi, protagonista di una caduta sulle scale a due giri dalla fine. L’azzurro ha poi faticato a mantenere il ritmo, finendo per essere superato dai due fiamminghi. Nonostante l’incidente, il giovane classe 2006, al suo primo anno nella categoria, ha dimostrato di essere già tra i migliori, confermando il suo grande potenziale per il futuro.

Pellizotti nona tra le Juniores

Lise Revol ha conquistato il suo primo titolo iridato ai Mondiali di Ciclocross di Liévin 2025, imponendosi nella gara juniores femminile al termine di un duello appassionante con la ceca Barbora Bukovska.

La francese ha iniziato la gara con un ritmo forsennato, guadagnando un vantaggio significativo già nel primo giro. Tuttavia, Bukovska ha saputo gestire con intelligenza la corsa, recuperando progressivamente il distacco – arrivato fino a 20 secondi – e riuscendo addirittura a staccare la rivale nel penultimo giro. Un colpo di scena ha poi rimescolato le carte: la ciclista ceca ha festeggiato la vittoria con un giro d’anticipo, perdendo così concentrazione. Revol, spinta dal tifo di casa, ne ha approfittato, recuperando i 5” di svantaggio, superando l’avversaria e lasciandola indietro proprio negli ultimi metri, per poi celebrare il successo in solitaria sul traguardo.

Sul terzo gradino del podio è salita la canadese Raffaelle Carrier, che nel finale è riuscita a staccare la svizzera Anja Grossmann, conquistando una preziosa medaglia di bronzo per il Canada. La migliore delle italiane è stata Giorgia Pellizotti, nona al traguardo dopo una gara segnata dalla sfortuna: caduta nel primo giro, ha poi messo in scena una rimonta tenace, che però non le ha permesso di lottare per le posizioni da podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights