Challenge Mallorca 2025, Iúri Leitão beffa i velocisti al Trofeo Palma

Iúri Leitão ha vinto il Trofeo Palma con un’azione sorprendente. Lo sprinter della Caja Rural-Seguros RGA ha beffato gli altri velocisti con un attacco a 600 metri dal traguardo, riuscendo a mantenere il vantaggio fino alla fine.

Come da tradizione, la Challenge Mallorca si è conclusa con il Trofeo Palma, che si svolge interamente nel capoluogo dell’isola. La gara è partita poco a sud-est della città, con i corridori impegnati su oltre 100 km nell’entroterra prima di affrontare sei giri sul lungomare di Palma di Maiorca. Senza particolari difficoltà altimetriche, il finale era atteso come una classica volata di gruppo.

A differenza del Trofeo Andratx, annullato per maltempo tra numerose polemiche, il Trofeo Palma si è disputata senza problemi. Con condizioni climatiche favorevoli, la corsa è stata vivace sin dall’inizio: dopo diversi tentativi di fuga, Florian Lipowitz (Red Bull-BORA-hansgrohe) e Colby Lange (Project Echelon Racing) sono riusciti a guadagnare quasi quattro minuti di vantaggio.

Della coppia di attaccanti, Lipowitz è stato l’ultimo a resistere, mentre Lange è stato ripreso dal gruppo a 50 km dal traguardo, con Q36.5, XDS Astana e Burgos-BH a controllare la corsa. Anche il tedesco è stato riassorbito a 13 km dalla fine, lasciando spazio alla preparazione della volata.

Negli ultimi chilometri, nessuna squadra è riuscita a prendere il pieno controllo dello sprint. Iúri Leitão ha colto l’occasione perfetta: affrontando per primo l’ultima curva, ha guadagnato metri preziosi sugli avversari e ha continuato il suo sforzo fino al traguardo. Nonostante il ritorno del gruppo, è riuscito a tagliare la linea d’arrivo per primo, conquistando una vittoria sorprendente e di grande prestigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *