Nasce il primo campionato a cronometro Gravel: sarà in Gran Bretagna

La Gran Bretagna ospiterà a settembre il primo Campionato Nazionale di Cronometro Gravel, un evento inedito che premierà con medaglie e maglie i migliori ciclisti élite, delle categorie d’età e juniores, sia maschili che femminili.

All’interno del weekend dei Campionati Britannici di Gravel 2025, in programma dal 12 al 14 settembre nella suggestiva Foresta di Dalby (North Yorkshire), la gara di Cronometro Gravel si terrà il venerdì. I partecipanti partiranno dalla rampa di lancio a intervalli di 20 secondi, affrontando un percorso di 16,1 km interamente su sterrato.

Il tracciato, ancora in fase di definizione, sarà un mix di settori veloci, curve tecniche e salite impegnative, richiedendo una gestione strategica dello sforzo e grande abilità nella guida, secondo l’organizzatore Red On Group.

Campionato cronometro Gravel, il regolamento

Le regole seguiranno quelle delle cronometro su strada: consentiti manubri aerodinamici e caschi da crono, mentre sarà vietata la posizione con gli avambracci appoggiati sul manubrio. Inoltre, chi sfrutterà la scia verrà squalificato.

La gara è aperta a tutti, ma solo i ciclisti in possesso di passaporto britannico potranno conquistare il titolo nazionale e la maglia di campione. La categoria élite è senza limiti di età, mentre le categorie d’età saranno suddivise nelle fasce: 19-34, 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65-69, 70-74, 75-79, 80+. I juniores dovranno avere almeno 16 anni e meno di 19. Il sabato sarà dedicato ai titoli nazionali per le varie categorie e juniores, mentre la domenica si svolgerà la gara élite del Campionato Britannico di Gravel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *