Tour de La Provence 2025, Mads Pedersen si prende tappa e maglia

Mads Pedersen ha vinto la seconda tappa del Tour de La Provence 2025. Sul traguardo in salita di Manosque, il danese ha avuto la meglio su Matej Mohoric in uno sprint a due. Attaccando con decisione nel finale, Pedersen è stato premiato con la vittoria di tappa e la maglia di leader della corsa.

La tappa, simile a quella inaugurale vinta da Sam Bennett, si è snodata da Forcalquier a Manosque, con un finale insidioso caratterizzato da un ultimo chilometro al 4% di pendenza media. Sul percorso, i corridori hanno affrontato anche il Col de l’Aire dei Masco (6,5 km al 4,8%), situato a circa 30 chilometri dal traguardo, offrendo diverse opportunità di attacco.

Quattro uomini hanno animato la fuga di giornata al Tour de La Provence 2025: Daniel Årnes (Van Rysel-Roubaix), unico norvegese tra tre francesi, Matis Louvel (Israel-Premier Tech), Mattéo Vercher (TotalEnergies) e Damien Girard (Nice Métropole Côte d’Azur). Il loro vantaggio massimo ha toccato i quattro minuti, ma è stato gradualmente ridotto dal lavoro delle squadre Lidl-Trek, Decathlon AG2R La Mondiale, EF Education-EasyPost, Bahrain Victorious e Unibet Tietema Rockets.

Nel tratto che portava al Col de l’Aire dei Masco, il gruppo si è spezzato, aumentando la tensione. Vercher è stato l’ultimo fuggitivo a resistere, mentre Arkéa-B&B Hotels cercava di selezionare il gruppo. Tuttavia, è stata Lidl-Trek a cambiare il ritmo della corsa. A quel punto, Pedersen ha attaccato insieme a Sander De Pestel (Decathlon AG2R) e Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost), mentre dietro un gruppo con Toms Skujins, Matej Mohoric, Fred Wright e Lukas Kubis (Tietema Rockets) cercava di rientrare.

Con 15 secondi di vantaggio, il trio ha affrontato la discesa, ma solo Pedersen ha collaborato attivamente, mentre gli altri aspettavano il ritorno dei compagni. Questo ha permesso al gruppo inseguitore di ricongiungersi a 19 km dall’arrivo, innescando nuovi attacchi sulle ultime difficoltà altimetriche.

Bahrain Victorious e Lidl-Trek, avendo più uomini nel gruppo di testa, hanno giocato tatticamente alla perfezione. Mohoric ha attaccato e Pedersen lo ha seguito senza esitazioni. La loro azione è risultata decisiva, anche grazie al lavoro di disturbo dei compagni nel gruppo inseguitore. Il plotone ha poi ripreso gli altri fuggitivi, ma Pedersen e Mohoric erano ormai imprendibili.

Nella volata a due, Mohoric ha provato a rimanere a ruota per sorprendere il danese, ma Pedersen ha lanciato lo sprint da davanti e ha vinto nettamente. A 16 secondi di distanza, Fred Wright ha regolato il gruppo, con due olandesi, Marijn van den Berg (quinto) e Bauke Mollema (nono), nella top-10. Con questa vittoria, Pedersen non solo si aggiudica la tappa, ma diventa anche il nuovo leader della classifica generale, coronando una giornata perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tabella dei Contenuti