Setmana Valenciana 2025: bis di Balsamo, a Vollering la generale

Elisa Balsamo ha conquistato la vittoria nell’ultima tappa della Setmana Valenciana 2025, imponendosi in volata dopo che la Lidl-Trek ha recuperato terreno su una fuga ben avviata. La ciclista italiana ha così ottenuto il suo secondo successo stagionale, il secondo consecutivo dopo quello di ieri. Demi Vollering, arrivata con il plotone, ha consolidato il suo primato e si è laureata vincitrice della classifica generale.

L’ultima frazione, con arrivo ad Alicante, presentava un profilo altimetrico simile alle precedenti: alcune salite nella prima parte di gara seguite da un finale veloce e pianeggiante.

Sul Alto de Collao, a 68 chilometri dal traguardo, un gruppo di nove atlete ha provato a sorprendere il plotone, guadagnando fino a due minuti e mezzo. Tra le fuggitive c’erano Mischa Bredewold, Amanda Spratt, Lore De Schepper, Nina Buijsman e Katrine Aalerud, tutte decise a giocarsi le loro carte per la vittoria di giornata.

Tuttavia, il gruppo non ha mai perso il controllo e negli ultimi dieci chilometri ha accelerato, riuscendo a ricucire lo strappo. A quel punto la volata era inevitabile e Elisa Balsamo ha dimostrato ancora una volta di essere la più veloce, tagliando il traguardo davanti a tutte e centrando così la sua seconda vittoria della stagione.

Alle sue spalle, Demi Vollering ha chiuso la gara in totale controllo, assicurandosi la vittoria finale della Setmana Valenciana 2025. Sul podio con lei sono salite Marlen Reusser e Anna van der Breggen, completando il trionfo del team SD Worx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tabella dei Contenuti