Doppietta UAE Team Emirates-XRG alla Volta Algarve 2025: Christen supera Almeida

Il primo arrivo in salita della Volta Algarve 2025 premia la UAE Team Emirates-XRG, con Jan Christen che vince dopo una serie di scatti decisivi. Lo svizzero, dopo aver staccato i compagni di fuga, ha atteso negli ultimi metri il rientro di João Almeida, con cui ha poi tagliato il traguardo.

Terzo, a sette secondi, Laurens De Plus (Ineos Grenadiers), ultimo a cedere agli attacchi di Christen e a contenere il ritorno del gruppo, regolato da Romain Bardet (Team Picnic PostNL). Quinta posizione per Antonio Morgado (UAE), che in rimonta ha superato Jonas Vingegaard, mentre Primož Roglič ha chiuso nono dopo essere stato tra i più attivi sulla salita finale. In classifica generale, Christen veste la maglia di leader con 4” su Almeida e 13” su De Plus.

La tappa odierna della della Volta Algarve 2025 è stata animata da un gruppo di nove attaccanti, che ha guadagnato fino a quattro minuti di vantaggio, ma senza uomini di classifica. Il distacco è poi calato sotto il ritmo imposto da Visma | Lease a Bike e Red Bull-Bora-hansgrohe, con Bahrain Victorious ed EF Education-EasyPost a supporto.

Sulla salita di Pomba, Bardet ha acceso la corsa, con Roglič e Alaphilippe tra i più reattivi. Vingegaard ha risposto agli attacchi, ma a prendere il largo sono stati De Plus e Rochas, poi raggiunti da Powless, Tulett, Christen e Vergallito.

Negli ultimi due chilometri, Christen ha accelerato più volte, staccando Vergallito e De Plus. Quando Almeida è rientrato, lo svizzero ha rallentato per concludere in parata con il compagno, assicurando alla UAE una prestigiosa doppietta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tabella dei Contenuti