UAE Tour 2025, Tadej Pogacar chiude in bellezza davanti a Ciccone

Tadej Pogacar ha rispettato i pronostici nell’ultima tappa dell’UAE Tour 2025, dominando la salita di Jebel Hafeet e distanziando la concorrenza. Giulio Ciccone ha conquistato il secondo posto davanti a Pello Bilbao, chiudendo così anche la classifica generale alle spalle dello sloveno, che ha trionfato con la maglia della UAE Team Emirates – XRG.

Nonostante il finale prevedibile, la tappa è stata movimentata dal vento, che ha spezzato il gruppo intorno alla 40ª posizione, penalizzando diversi uomini di classifica. Pogacar, accompagnato da Rune Herregodts e Florian Vermeersch, ha gestito perfettamente la situazione, rimanendo nel gruppo di testa e lanciando l’attacco decisivo a meno di otto chilometri dall’arrivo.

Nelle prime fasi, sei uomini erano andati in fuga, ma il vento ha ribaltato la situazione dopo appena dieci chilometri, con la Soudal Quick-Step che ha accelerato e frazionato il gruppo. Pogacar è rimasto attento, mentre alcuni rivali come Lennert Van Eetvelt, Felix Gall e Jay Vine si sono fatti sorprendere. Le squadre dei ritardatari hanno tentato l’inseguimento, ma il gruppo di testa ha aumentato il vantaggio oltre i due minuti, eliminando di fatto ogni possibilità di rientro.

Sulla salita finale, Vermeersch e Herregodts hanno lavorato per Pogacar fino a sette chilometri dalla vetta, quando il leader della corsa ha accelerato. Ciccone, Onley e Fisher-Black hanno provato a seguirlo, ma senza successo. Dietro, Bilbao, Castrillo e Romeo hanno inseguito, mentre Ciccone è riuscito a staccare Onley. Bilbao ha poi ripreso l’italiano, che però ha avuto le energie per batterlo in volata, chiudendo secondo dietro a un inarrestabile Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights