La Lidl-Trek correrà sul pavè con componenti gravel

La Lidl-Trek affronterà la Omloop Nieuwsblad e la Kuurne-Brussel-Kuurne, le due gare di apertura delle classiche del pavè, con delle bici che monteranno una componentistica da gravel. In particolare, il team statunitense correrà con il gruppo SRAM Red AXS XPLR, una versione sviluppata appositamente per le bici gravel dello SRAM Red AXS, utilizzato solitamente dal team. Si corre con un monocorona anteriore e tredici marce posteriori, contro le dodici generalmente utilizzate su strada.

La cassetta posteriore è infatti una XPLR a 13 velocità, con trasmissione 10-46. La guarnitura, invece, sembra essere quella del gruppo da strada, con una corona da 50 denti. In questo modo, il team riesce a coprire la gamma di rapporti desiderata pur utilizzando una sola marcia anteriore.

Secondo quanto si apprende, la Lidl-Trek ha lasciato liberi i corridori di scegliere quello che per loro è l’assetto ideale della bici. Saranno infatti loro stessi a decidere quali rapporti montare e se utilizzare o meno un monocorona.

La configurazione studiata dalla Lidl-Trek dovrebbe permettere un miglioramento aerodinamico dovuto all’assenza del deragliatore anteriore, facendo risparmiare anche un po’ di peso. Il gruppo XPLR è inoltre più robusto, in quanto progettato per le gare fuoristrada, quindi permette di gestire meglio il fondo stradale sconnesso.

Mads Perdersen e Jasper Stuyven hanno effettuato dei test e i risultati iniziali sono stati positivi, quindi non è da escludere che la squadra possa continuare in futuro a fare questa scelta tecnica.

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