Trofeo Laigueglia 2025, Juan Ayuso vince la prima classica italiana

Seconda vittoria consecutiva per Juan Ayuso: il corridore della UAE Team Emirates XRG si è imposto al Trofeo Laigueglia 2025, imponendosi nettamente al termine di una volata di gruppo ristretta. Dopo il successo conquistato tre giorni fa alla Faun Drome Classic, Juan Ayuso si aggiudica anche il Trofeo Laigueglia 2025, confermando di aver iniziato la stagione davvero con il piede giusto.

Sale sul podio finale un ottimo Christian Scaroni, reduce dalle due vittorie in Francia, che chiude in seconda piazza subito davanti all’australiano della Tudor Pro Cycling, Michael Storer. Resta fuori dai primi tre Neilson Powless, che è riuscito a rientrare sulla testa della corsa proprio nel finale, mentre Giovanni Carboni è quinto.

Nei primi chilometri di gara, si è formata una fuga composta da nove corridori: Victor Guernalec (Arkéa-B&B Hotels), Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty), Asbjørn Hellemose (Jayco AlUla), Matteo Badilatti (Q36.5 Pro Cycling), Mattia Bais (Team Polti VisitMalta), Odd Christian Eiking (Unibet Tietema Rockets), Alex Tolio (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Johan Meens (Wagner Bazin WB) e Lorenzo Nespoli (MBH Bank Ballan CSB).

Il gruppo, controllato dalla UAE Emirates XRG e dalla INEOS Grenadiers, ha mantenuto un distacco mai superiore ai quattro minuti. Con il passare dei chilometri, il vantaggio della fuga è diminuito progressivamente, fino a ridursi a un solo minuto a 40 km dall’arrivo, nel momento in cui la corsa è entrata nella fase decisiva.

Eiking ha provato ad allungare, riducendo il drappello di testa a soli tre uomini: lui, Badilatti e Bais. Tuttavia, il ritmo elevato imposto dal gruppo, guidato dagli uomini della UAE Emirates XRG in supporto del favorito Ayuso, ha fatto sì che i fuggitivi venissero ripresi a circa 25 km dal traguardo.

Nel frattempo, nel gruppo principale si susseguivano attacchi e contrattacchi. Su Colla Micheri, Neilson Powless ha tentato l’affondo, ma Antonio Morgadoha neutralizzato il suo tentativo. A quel punto, Ayuso ha deciso di prendere in mano la corsa. Lo spagnolo ha accelerato con decisione, riuscendo a staccare quasi tutti, ad eccezione di Powless e Christian Scaroni. Con un nuovo scatto, Ayuso ha distanziato Powless, mentre Scaroni è riuscito a resistere.

Sembrava il preludio a un duello a due per la vittoria, ma nel tratto pianeggiante dopo Colla Micheri, Powless e Michael Storer sono riusciti a rientrare, formando un quartetto al comando. Tuttavia, la collaborazione tra i fuggitivi non è stata ideale, permettendo a sei inseguitori di avvicinarsi. Ai piedi di Colla Micheri, il gruppo inseguitore composto da Ewen Costiou, Michal Kwiatkowski, Louis Barré, Davide De Pretto, Alberto Bettiol e Alessandro Pinarello sembrava sul punto di rientrare. Proprio in quel momento, Ayuso ha piazzato un nuovo attacco, con Scaroni ancora incollato alla sua ruota. I due hanno aumentato il ritmo sulle rampe più dure, ma nessuno dei due è riuscito a staccare l’altro.

Nonostante i numerosi colpi di scena nel finale, Juan Ayuso si è dimostrato nettamente il più forte in volata al Trofeo Laigueglia 2025. Lo spagnolo ha lanciato lo sprint da lontano, ma non ha perso velocità, tagliando il traguardo con diversi metri di vantaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights