Parigi-Nizza 2025, Vingegaard e Jorgenson devastanti a cronometro: “Siamo sugli stessi livelli”

La cronosquadre della Parigi-Nizza 2025 ha consacrato il dominio della Visma | Lease a Bike, con Jonas Vingegaard e Matteo Jorgenson protagonisti di una prestazione impeccabile che ha permesso all’americano di conquistare la maglia di leader. Una giornata perfetta per il team olandese, che ha dominato la prova contro il tempo con una strategia ben eseguita e un affiatamento straordinario tra i due capitani, i quali, nel finale, hanno fatto una sorta di cronocoppie, portando a casa un tempo davvero strepitoso.

Vingegaard si è mostrato raggiante al termine della tappa della Parigi-Nizza 2025, soddisfatto tanto della prestazione personale quanto del risultato di squadra: “Onestamente penso che siamo stati quasi perfetti oggi. Non abbiamo fatto alcun errore e siamo andati velocissimi tutto il tempo. Tutti erano fortissimi e i compagni sono stati fantastici. Finora tutto sembra molto promettente.”

Dopo il successo nella cronometro in Algarve, il danese conferma la propria crescita di condizione e guarda con fiducia alle prossime tappe: “Le cronosquadre sono uno sforzo molto duro, aver avuto buone sensazioni ed essere davanti a tutti è un’ottima sensazione e sicuramente anche molto importante.”

L’entusiasmo è condiviso anche da Jorgenson, che per la prima volta in carriera indosserà la maglia gialla alla Parigi-Nizza 2025. Il corridore statunitense ha elogiato il lavoro di squadra, sottolineando la perfetta esecuzione del piano di gara: “Abbiamo realizzato il piano alla perfezione. Non vedo momenti in cui avremmo potuto fare meglio e migliorare quanto fatto oggi. Edoardo Affini e Per Hagenes hanno dato tutto prima della salita, poi in salita abbiamo spinto io e Jonas ed è stato importante che Bart Lemmens e Victor Campenaerts siano riusciti a restare con noi per poterci aiutare nel successivo tratto pianeggiante.”

La prestazione di Jorgenson ha impressionato gli osservatori, con alcuni che lo hanno addirittura ritenuto superiore al compagno di squadra. Un’ipotesi che l’americano ha però respinto con un sorriso: “No, no, non è vero (ride, ndr), penso che abbia voluto dare spettacolo. Lascio giudicare al pubblico chi fosse il più forte (ride ancora, ndr), ma siamo nella stessa squadra.”

Anche Vingegaard, interpellato sul confronto tra i due, ha minimizzato le differenze: “Penso sia difficile da dire (ride, ndr). Entrambi stavamo spingendo molto forte, quindi penso che oggi eravamo sullo stesso livello.”

Con questa vittoria, la coppia d’oro della Visma | Lease a Bike si trova ora in una posizione privilegiata in classifica generale, pronta ad affrontare le montagne con grande fiducia. “Mi sento bene, sinceramente. Le gambe vanno sempre meglio e speriamo che domani mi sentirò ancora bene. Vedremo domani ovviamente, ma per il momento penso che possiamo dire di essere in ottima posizione in classifica,” ha concluso Vingegaard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights