Organizzazione gare ciclistiche, da oggi sarà più facile richiedere i permessi

Da oggi sarà più facile richiedere i permessi per organizzare le gare ciclistiche su strada. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stato modificato l’articolo 9 del codice della strada, il cui principio di base viene completamente ribaltato. Se in passato l’articolo recitava che le competizioni sportive sono “vietate salvo autorizzazione”, adesso le corse sono “consentite nel rispetto delle norme”. Grazie a questa modifica, per gli organizzatori di gare ciclistiche e di altri eventi che si svolgono su strada, come le corse podistiche, sarà più facile avere i permessi.

Questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro dell’onorevole Roberto Pella, vicepresidente dell’Anci e presidente della Lega Ciclismo Professionistico.

Secondo la nuova legge, nel momento in cui bisognerà organizzare una gara ciclistica, i sindaci si occuperanno della sospensione del traffico solo se la gara si sviluppa nei loro comuni: negli altri casi, il responsabile delle autorizzazioni sarà il Prefetto, che coordinerà le forze di Polizia da mettere in campo per garantire la massima sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights