Elisa Balsamo vince la Scheldeprijs 2025, terza Consonni

Elisa Balsamo ha trionfato nella Scheldeprijs 2025, una delle competizioni più attese del calendario femminile, che si è disputata mercoledì pomeriggio a Schoten, in Belgio. La portacolori del team Lidl-Trek ha superato di misura Charlotte Kool in uno sprint finale mozzafiato, con Chiara Consonni che ha completato il podio come terza classificata.

La quinta edizione della Scheldeprijs femminile

Quella di quest’anno è stata la quinta edizione della Scheldeprijs per donne. Con l’assenza di Lorena Wiebes, vincitrice delle ultime quattro edizioni, era diffile pronosticare una grande favorita alla vigilia. Nonostante l’assenza della campionessa olandese, le atlete si sono preparate ad affrontare una corsa che si preannunciava combattuta, con la previsione di un possibile arrivo in volata.

La lunga fuga e l’azione decisiva

Nei primi chilometri della gara, Amelia Tyler e Allison Mrugal hanno provato a fuggire, accumulando un vantaggio di alcuni minuti sul gruppo principale. Le due atlete hanno mantenuto la testa della corsa per diverso tempo, fino a quando, a 24 chilometri dalla fine, sono state raggiunte da altre otto cicliste, tra cui nomi di spicco come Zoe Bäckstedt, Saray Roy, Anna Henderson, Scarlett Souren, Julie De Wilde, Femke Gerritse e Marie Schreiber.

Con una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo principale, le dieci fuggitive hanno affrontato gli ultimi chilometri della corsa, mantenendo viva l’incertezza su chi avrebbe prevalso. La tensione è rimasta alta fino a quando, a soli 2 chilometri dal traguardo, il gruppo di testa è stato raggiunto dal plotone principale, preparando il terreno per un finale in volata.

Il duello finale: Balsamo supera Kool all’ultimo respiro

A pochi metri dall’arrivo, le squadre si sono preparate a lanciare le loro velociste. Il team Lidl-Trek ha posizionato Elisa Balsamo nella posizione ideale per il sprint finale, ma Charlotte Kool, velocista del team DSM, ha preso l’iniziativa e sembrava pronta a strappare la vittoria. Tuttavia, nel tratto finale, Balsamo ha accelerato e ha sorpassato Kool proprio negli ultimi metri, conquistando così la sua prima Scheldeprijs. Con questa vittoria, la ciclista italiana si è imposta come la nuova regina della competizione, succedendo a Lorena Wiebes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights