Giro di Turchia 2025: Malucelli vince l’ultima tappa, trionfo finale di Poels

Matteo Malucelli
Presidential Cycling Tour of Turkiye 2025 - 60th Edition - 6th stage - Cesme - Izmir 105,7 km - 4/05/2025 - Matteo Malucelli (ITA - XDS Astana Team) - photo Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2025

Si chiude nel segno dell’Italia e della XDS Astana il Giro di Turchia 2025. L’ottava e ultima tappa, con arrivo a Smirne, ha visto il successo in volata di Matteo Malucelli, autore di una prova impeccabile nello sprint finale. Il velocista forlivese ha preceduto Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Giovanni Lonardi (Polti-VisitMalta), completando una settimana da incorniciare per la formazione kazaka.

Oltre a Malucelli, la XDS Astana festeggia anche la vittoria nella classifica generale con Wout Poels, che ha mantenuto la Maglia Azzurra di leader fino all’ultima giornata. Sul podio con il corridore neerlandese salgono il compagno di squadra Harold Martín Lopéz e Guillermo Juan Martinez (Picnic PostNL), rispettivamente secondo e terzo.

Nella volata finale si segnalano anche altri italiani: Luca Colnaghi (Vf Group-Bardiani CSF-Faizanè) è settimo, davanti a Elia Viviani (Lotto) e Attilio Viviani (Solution Tech-Vini Fantini), entrambi nella top 10 di giornata.

La cronaca dell’ultima tappa del Giro di Turchia 2025

La frazione conclusiva, breve ma intensa, ha visto diversi tentativi di fuga, con protagonisti tra gli altri Tibor Del GrossoAlexandre BalmerMetkel Eyob e Zeb Kyffin. I loro sforzi, tuttavia, sono stati vanificati dalla rimonta del gruppo lanciato verso la volata. A quattro chilometri dal traguardo l’azione degli attaccanti si è esaurita, lasciando spazio ai velocisti.

Nel finale, Matteo Malucelli ha trovato il varco giusto per imporsi con decisione, regalando alla XDS Astana una seconda vittoria di tappa e confermando l’ottimo momento di forma della squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights