Giro d’Italia 2025, Jai Hindley: “Rinuncio ad essere capitano”

Jai Hindley tornerà al Giro d’Italia nel 2025, ma in una veste diversa rispetto al passato. Il corridore australiano, vincitore della Corsa Rosa nel 2022, farà parte di una formazione di lusso targata Red Bull-BORA-hansgrohe, costruita attorno al campione uscente Primož Roglič.

“È chiaro che Primož sarà il nostro capitano”, ha dichiarato Jai Hindley a margine di un’intervista concessa a WielerFlits. “Io sarò lì per supportarlo e farmi trovare pronto se le cose dovessero cambiare lungo la corsa”.

Jai Hindley in crescita dopo il blocco di allenamento

Reduce da un lungo periodo di preparazione in altura, Hindley ha ritrovato il ritmo nelle ultime corse, tra cui Tour of the Alps, Tirreno-Adriatico e Volta a la Comunitat Valenciana. “Non ero al top nella mia prima corsa, ma non è andata male. L’Alps è ideale per testare le gambe in vista del Giro”, ha spiegato.

Una squadra fortissima per la maglia rosa

La selezione del team Red Bull-BORA-hansgrohe per il Giro 2025 è tra le più temute:

  • Primož Roglič (capitano)
  • Jai Hindley
  • Daniel Felipe Martínez
  • Giovanni Aleotti
  • Nico Denz
  • Gianni Moscon
  • Giulio Pellizzari
  • Jan Tratnik

Con due vincitori della Corsa Rosa in squadra (Roglič e Hindley) e il secondo classificato del 2024 (Martínez), il team punta chiaramente alla classifica generale.

“Il Giro è la mia corsa preferita”

Nonostante il ruolo da gregario, Hindley non nasconde il suo entusiasmo: “È la mia gara preferita. Amo la sua storia, le sue montagne, e ho ricordi bellissimi. Darò tutto per aiutare Primož, ma se dovrò prendermi responsabilità, sarò pronto”.

Il direttore sportivo Bernard Eisel conferma la fiducia nel suo atleta: “Hindley è in linea con la tabella di marcia, ma sarà la terza settimana a fare la differenza. La Corsa Rosa è imprevedibile e richiederà il massimo da tutti”. Dopo il Giro, Hindley potrebbe avere un’occasione per correre da capitano alla Vuelta a España 2025, dove l’australiano punta a lasciare un segno nella classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights