Van der Breggen trionfa nella 4ª tappa della Vuelta Femenina 2025

Anna van der Breggen è tornata. La fuoriclasse olandese della Team SD Worx – Protime ha conquistato in modo spettacolare la quarta tappa della Vuelta Femenina 2025, da Pedrola a Borja, con un attacco potente in discesa a poco più di sei chilometri dal traguardo.

Una vittoria storica: il 63° successo in carriera

Van der Breggen, 34 anni, ha tagliato il traguardo in solitaria, firmando il suo 63° successo in carriera e il primo dopo oltre tre anni di assenza dal gradino più alto del podio. Alle sue spalle, staccate di 12 secondi, sono arrivate le connazionali Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) e Demi Vollering (SD Worx). Ottima prestazione anche per l’italiana Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco), che ha chiuso al quarto posto.

Classifica generale: Gerritse resta in maglia rossa

Nonostante il successo di tappa, Van der Breggen resta al secondo posto nella classifica generale, staccata di 4 secondidalla connazionale Femke Gerritse (SD Worx), che conserva la maglia rossa. Vos è terza a 10 secondi, mentre Monica Trinca Colonel è la prima italiana in classifica, attualmente settima a 26 secondi.

Tanti tentativi, ma fuga decisiva solo nel finale

La tappa è stata animata da numerosi tentativi di fuga. Il primo attacco è arrivato nei chilometri iniziali, con protagoniste Stina KageviDina BoelsValentina Cavallar e Angie Mariana Londoño, tutte poi riassorbite dal gruppo.

Successivamente, anche Tiril Jørgensen e Andrea Casagranda hanno provato a evadere, senza successo. Il gruppo si è infiammato a 85 km dal traguardo, con una fuga composta da sette atlete, tra cui l’italiana Linda Laporta, ma anche questo tentativo si è esaurito prima dell’Alto del Moncayo.

GPM e traguardo intermedio: Gerritse guadagna su Vollering

Sul GPM dell’Alto del Moncayo (58,5 km) è passata per prima Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team). Al traguardo intermedio di Novallas, la maglia rossa Gerritse ha guadagnato 4 preziosi secondi su Demi Vollering, confermandosi leader solida e strategica.

Kerbaol prova l’allungo, ma è Van der Breggen a fare la differenza

Negli ultimi 10 km ha tentato un’azione solitaria anche Cedrine Kerbaol (EF Education-Oatly), ma senza esito. A fare la differenza è stata l’esperienza di Anna van der Breggen, che ha attaccato in discesa sorprendendo tutte le avversarie e regalando spettacolo al pubblico spagnolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights