Mikel Landa, frattura della vertebra toracica T11

Il Giro d’Italia 2025 perde uno dei suoi protagonisti sin dalla prima giornata. Mikel Landa, esperto scalatore basco e veterano della corsa rosa con otto partecipazioni all’attivo, è stato costretto al ritiro dopo una caduta avvenuta negli ultimi chilometri della tappa inaugurale.

L’incidente è avvenuto a circa cinque chilometri dall’arrivo a Tirana, quando il gruppo era lanciato verso il traguardo. In una curva, Landa ha perso il controllo della bici finendo rovinosamente a terra. I soccorsi sono intervenuti prontamente e il corridore è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Gli esami clinici, inclusa una TAC, hanno evidenziato una frattura stabile della vertebra toracica T11. Per questo motivo, il corridore dovrà rimanere in posizione sdraiata e immobile per un periodo prolungato, sotto stretta osservazione medica.

Landa passerà la notte in ospedale e nelle prossime ore verranno valutate le condizioni per pianificare il suo rientro a casa.

Il team Soudal Quick-Step ha espresso vicinanza al proprio atleta: “Tutta la Wolfpack augura a Mikel una pronta guarigione”, si legge nella nota ufficiale della squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights