Richard Carapaz torna a brillare: “Dedicata a mio figlio che oggi compie gli anni”

Richard Carapaz torna a far brillare il ciclismo sudamericano al Giro d’Italia. Nella undicesima tappa, l’ecuadoriano della EF Education-EasyPost ha conquistato la sua quarta vittoria di tappa in carriera nella Corsa Rosa, imponendosi con una splendida azione solitaria nelle battute finali. Sul traguardo di Castelnovo ne’ Monti, Carapaz ha preceduto di dieci secondi la Maglia Rosa Isaac Del Toro, autore a sua volta di una prestazione solida.

Nell’intervista post gara, il campione olimpico non ha nascosto la propria soddisfazione: “È stata una tappa davvero dura. Già sulla prima salita vedevo tanti corridori soffrire, e lì ho capito che avevo ottime gambe. A quel punto bisognava solo aspettare il momento giusto per attaccare. L’ho trovato e sono riuscito a resistere fino alla fine. È stata quasi una cronometro fino al traguardo.”

Quella odierna è stata anche la prima vittoria stagionale per Carapaz, e ha voluto dedicarla alla sua famiglia: “Questa vittoria è per mio figlio, che oggi compie gli anni, e per mia moglie. Spero che si siano goduti quello che ho fatto. Non ho intenzione di fermarmi: combatterò fino alla fine del Giro.”

Carapaz, già vincitore del Giro nel 2019, ha dimostrato di essere in netta crescita di condizione, e la sua prestazione odierna lo rilancia come serio candidato almeno per un posto sul podio. Il Sud America, grazie anche alla presenza in top 5 di Egan Bernal, torna protagonista nella corsa rosa, che si infiamma in vista del decisivo weekend di montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights