Nova Gorica è una Caporetto: ci mancava Damiano Caruso ammonito

Damiano Caruso, attualmente settimo nella classifica generale, ha ricevuto un cartellino giallo dalla giuria della Corsa Rosa al termine della 14ª tappa, quella con arrivo a Nova Gorica. La penalità non è solo simbolica: oltre alla multa di 533 euro e alla decurtazione di 25 punti nelle classifiche UCI, il cartellino giallo rappresenta un serio avvertimento. In caso di una seconda infrazione della stessa entità, il corridore della Bahrain Victorious sarebbe automaticamente escluso dalla corsa.

Il provvedimento è stato motivato dalla condotta pericolosa del siciliano, che si sarebbe “disfatto di un oggetto (abbigliamento) in maniera pericolosa in direzione di un altro corridore nel gruppo”, secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale della giuria. Un gesto forse impulsivo, ma che in una corsa ad alta tensione come il Giro può avere conseguenze importanti.

Caruso si unisce così a una lista di corridori già ammoniti nei giorni scorsi, tra cui Matteo Moschetti (Q36.5), Max Kanter (XDS Astana), Bram Welten (Team Picnic PostNL), Martin Marcellusi (VF Group Bardiani – CSF Faizanè), Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost) e Francesco Busatto (Intermarché-Wanty). Tra questi, l’unico non più a rischio di squalifica è Welten, che ha abbandonato la corsa.

Con sette tappe ancora da disputare e le grandi salite all’orizzonte, Caruso dovrà ora prestare attenzione anche ai comportamenti in corsa, oltre che alle gambe. Un secondo cartellino giallo, infatti, cancellerebbe in un attimo tutto quanto costruito finora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights