Dopo la vittoria alla Milano-Sanremo di ieri, Mathieu Van Der Poel ora può scrivere una pagina di storia del Giro delle Fiandre. Partiamo da un presupposto: fino ad oggi, nella storia della corsa fiamminga, l’olandese è stato l’unico corridore capace di avvicinarsi più di tutti al record assoluto di vittorie della corsa sui muri in pavé, fatto registrare nientemeno che da Fiorenzo Magni. L’italiano è infatti l’unico corridore capace di vincere tre Giri delle Fiandre consecutivi tra il 1949 e il 1951.
Altri corridori sono riusciti nell’impresa di vincere tre edizioni del Giro delle Fiandre, ma non consecutive. Si tratta di Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Musseuw, Tom Boonen e Fabian Cancellara. Le loro tre vittorie sono sempre però arrivate distanziate di diversi anni le une dalle altre.
Ad oggi, Mathieu Van Der Poel è il corridore che più di tutti è riuscito ad avvicinarsi al record di Fiorenzo Magni. Il corridore della Alpecin-Deceuninck ha infatti vinto nel 2020 e nel 2022 ed è arrivato secondo nel 2021, battuto solo da Kasper Asgreen. Un ruolino di marcia impressionante: e se tra due settimane dovesse riuscire di nuovo l’impresa, Mathieu Van Der Poel sarà considerato una delle leggende dei muri in pavé.