A poco meno di un mese dalla partenza del Tour de France 2023, Netflix renderร disponibile la serie sulla corsa 2022, vinta da Jonas Vingegaard. Otto episodi per otto squadre impegnate alla Grand Boucle dello scorso anno, catturando le emozioni e la sofferenza dei corridori dietro le quinte, mentre lottano per il successo finale, le vittorie di tappa o semplicemente per raggiungere Parigi.
Le squadre che hanno dato l’autorizzazione alle troupe di Netflix per riprendere anche il dietro le quinte delle varie tappe sono, oltre alla formazione vincitrice della Jumbo-Visma, anche la Ineos Grenadiers, Groupama-FDJ, EF Education-EasyPost, Alpecin-Fenix, Bora-Hansgrohe e AG2R Citroรซn Team.
La serie, realizzata dalla casa di produzione Quadbox, sarร disponibile in 190 Paesi in tutto il mondo. Il titolo della versione in lingua inglese รจ “Tour de France: Unchained”, mentre in Francia sarร “Tour de France: Au cลur du peloton” (“Dentro il gruppo”).
Netflix ha finanziato i costi di produzione dichiarati di 8 milioni di euro per realizzare la serie. L’organizzatore del Tour de France ASO e l’emittente televisiva France Televisions hanno entrambi incassato 250.000 euro ciascuna. Le otto squadre hanno condiviso i restanti โฌ 500.000, con un ricavato di โฌ 62.000 per ogni squadra.
“Questo progetto fa parte della nostra ambizione generale di rendere il nostro sport piรน accessibile e incontrare un pubblico ancora piรน vasto”, ha dichiarato l’amministratore delegato di ASO Yann Le Moรซnner quando ha confermato la serie Netflix durante l’inverno. โAttraverso un approccio narrativo, che va ad aggiungersi alla competizione stessa, il pubblico potrร scoprire come il Tour de France rappresenti l’ultima sfida per i concorrenti; in particolare in termini di sofferenza, superamento dei propri limiti e spirito di squadra”.