Il Tour de France arriverà oggi a Limoges, non lontano da Saint-Léonard-de-Noblat, località soprannominata Village Poulidor. Raymond, nonno di Mathieu e David Van Der Poel, ha infatti vissuto in questa località per quasi tutta la vita e qui è sepolto.
L’obiettivo di Mathieu è quello di omaggiare suo nonno, possibilmente con una vittoria a Limoges o domani sul Puy de Dome. Ricordiamo che proprio su questa salita, nel 1964, Poulidor, soprannominato “l’eterno secondo”, diede battaglia ad Anquetil, e fu l’anno in cui maggiormente andò vicino alla maglia gialla.
“La partenza a Saint-Léonard-de-Noblat sarà speciale”, dice MVDP a Le Populaire . “Certo che conosco bene quel posto. Mi piacerebbe presentarmi lì come vincitore della tappa del giorno precedente. Quando ero piccolo andavamo sempre a trovare i miei nonni lì. Mi piace sempre il paragone con mio nonno. Lo prendo come un complimento”.
“Da bambino mi sono allenato sulle strade che percorriamo sabato e domenica. Mi piacerebbe vincere una tappa in questo Tour, sarebbe fantastico. Voglio soprattutto arrivare a Parigi in buona forma”.