Ineos-Grenadiers, alla Vuelta ci sarà anche Ganna

Anche Filippo Ganna sarà presente alla Vuelta a Espana nella formazione della Ineos-Grenadiers, che sarà improntata tutta intorno al capitano Geraint Thomas.

La gara prenderà il via sabato 26 agosto a Barcellona, con una cronometro a squadre di 14,8 chilometri prima di dirigersi verso le montagne per concludersi domenica 17 settembre a Madrid.

Thomas, che quest’anno è già arrivato secondo al Giro d’Italia, inizia La Vuelta solo per la seconda volta, segnando il suo 19esimo Grand Tour in carriera.

Sarà supportato da un gruppo forte ed esperto di corridori, tra cui l’ex vincitore del Tour de France e del Giro d’Italia Egan Bernal. Il colombiano ha giocato un ruolo chiave per i Grenadiers al Tour de France di quest’anno, uno sforzo incredibile dopo il suo miracoloso ritorno dal grave incidente e dall’infortunio che potrebbe cambiargli la vita che ha subito nel 2022. Questa sarà la sua seconda apparizione alla Vuelta, avendo è arrivato sesto assoluto nel 2021 e le sue conoscenze saranno preziose per il resto della squadra.

L’ex campione del mondo a cronometro, detentore del record dell’ora e medaglia d’oro su pista Filippo Ganna farà il suo debutto alla Vuelta . L’italiano ha avuto un ottimo inizio d’anno con una campagna di successi nelle Classiche, ma la sua prima stagione è stata interrotta quando è stato costretto ad abbandonare il Giro d’Italia a causa del Covid-19. Da allora è tornato in forma ruggendo, vincendo il Tour de Wallonie e poi conquistando medaglie ai recenti Campionati del Mondo in Scozia. 

L’olandese Thymen Arensman è arrivato sesto a La Vuelta nel 2022, il che includeva la vittoria sul ” Queen Stage” in cima alla Sierra Nevada. L’enorme talento di 23 anni ha anche concluso quest’anno un impressionante 6° posto assoluto al Giro d’Italia, come membro chiave del supporto in alta montagna per Thomas. Il corridore belga Laurens De Plus, che ha svolto un ruolo da protagonista simile per Thomas a maggio, cercherà di impressionare ancora una volta dopo la sua prestazione al Giro d’Italia.

I fan spagnoli saranno entusiasti di vedere Jonathan Castroviejo affiancare Omar Fraile. Quest’ultimo ha vinto tappe sia al Giro d’Italia che al Tour de France, oltre a vincere i titoli King of the Mountains di La Vuelta nel 2015 e nel 2016. I due condividono 11 partenze tra loro e andranno all in per la squadra nella loro ultima gara del 2023.

L’entusiasmante giovane talento tedesco, Kim Heiduk, completa la selezione e fa il suo debutto nei Grand Tour in Spagna. Il promettente 23enne cercherà di lasciare il segno nelle tre settimane mentre compie il prossimo grande passo nella sua carriera.

La formazione INEOS Grenadiers:

Thymen Arensman (23) – Olanda

Egan Bernal (26) – Colombia

Jonathan Castroviejo (36) – Spagna

Laurens De Plus (27) – Belgio

Omar Fraile (33) – Spagna

Filippo Ganna (27) – Italia

Kim Heiduk (23) – Germania 

Geraint Thomas (37) – Gran Bretagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *