Astana, incremento del budget dal 2025 con uno sponsor cinese

Astana cinese

Il produttore cinese di prodotti in carbonio XDS Carbon-Tech, una delle più grandi aziende del settore al mondo, investirà nella Astana Qazaqstan, con una strategia a lungo termine per competere con le squadre più grandi del WorldTour. Secondo Cyclingnews, l’azienda con sede a Shenzhen diventerà uno degli investitori principali della squadra per un periodo che varia dai cinque ai dieci anni.

La nuova Astana, registrata in Cina, dovrebbe un budget allineato con le squadre più importanti del ciclismo di alto livello come UAE Team Emirates e Visma-Lease A Bike. La scorsa settimana, il direttore generale di Astana Qazaqstan, Alexander Vinokourov, ha incontrato i rappresentanti cinesi a Firenze prima del Grand Départ del Tour de France. L’accordo potrebbe essere finalizzato e annunciato già durante il Tour.

Insieme all’arrivo di questo fondo cinese, l’Astana dovrebbe riuscire a mettere sotto contratto per il 2025 Kaden Groves, attualmente senza contratto con Alpecin-Deceuninck alla fine della stagione. Il 25enne ha collezionato cinque vittorie di tappa tra il Giro d’Italia e la Vuelta a España negli ultimi tre anni, ma non ha ancora gareggiato al Tour de France, dove Jasper Philipsen e Mathieu van der Poel sono stati i principali protagonisti della squadra.

L’accordo tra la cinese XDS Carbon-Tech e Astana porterà alla nascita della prima squadra WorldTour in Cina a partire dalla stagione 2025. L’investimento arriva poco dopo che il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che il suo paese e il Kazakistan “hanno stabilito una partnership permanente e completa unica”.

Recentemente, Xi ha infatti visitato il Kazakistan per partecipare al 24° incontro dei capi di stato dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. Il mese scorso, durante una visita diplomatica in Francia, Xi è stato invitato sul Col du Tourmalet da Emmanuel Macron, con il presidente francese che ha regalato al suo omologo una maglia gialla del Tour de France. La nuova squadra WorldTour cinese, con un grande budget, spera senza dubbio di ottenere grandi successi per il paese, nella prossima stagione e oltre.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *