Crans Montana, la nuova tappa: si parte alle 14:30

In seguito alla tappa di Crans Montana, accorciata a causa del maltempo, la frazione odierna del Giro d’Italia 2023 scatterà alle ore 14:30 da località La Chable. Secondo quanto comunicato dal comitato organizzatore della corsa rosa, la tredicesima tappa, inizialmente prevista da Borgofranco d’Ivrea con partenza alle ore 11:00, con lo spostamento di partenza viene comunque mantenuto l’orario della cronotabella.

Di conseguenza, i corridori partiranno dalla Svizzera, a La Chable, alle ore 14:30, per arrivare a Crans Montana alle ore 17:15 circa. Saranno 75 i km da affrontare, con le salite di Croix de Coeur e l’ascesa finale da affrontare.

Ricordiamo che la decisione è stata presa a causa delle condizioni meteo estreme, applicando il protocollo studiato dall’Unione Ciclistica Internazionale già da diversi anni per fronteggiare situazioni di meteo estremo.

Crans Montana tappa accorciata

In buona sostanza, rispetto al percorso inizialmente previsto, è stato cancellato il Gran San Bernardo, che inizialmente doveva essere la Cima Coppi del Giro d’Italia. In seguito, la tappa è stata “tagliata” in quanto i corridori avrebbero affrontato il traforo, visto che la neve impediva il passaggio dei corridori. Stamattina, ciò che rimaneva della salita e della discesa sono stati cancellati. La frazione si svolgerà quindi interamente sul suolo svizzero, con il gruppo che tornerà come da programma domani in Italia per affrontare la frazione di Cassano Magnago.

La tappa di Crans Montana è stata accorciata, ma noi vi invitiamo a seguire il live della giornata cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *