Effetto Ciclismo NoiSport, presentato il team 2024

Effetto Ciclismo NoiSport 2024

E’ stato presentato domenica a Mentana (Rm) il roster 2024 dell’Effetto Ciclismo NoiSport, formazione giovanile nata grazie al lavoro dell’ex professionista Leandro Fioroni. L’occasione è stata gradita anche per salutare un 2023 che ha portato a delle soddisfazioni molto importanti per una squadra che si pone come obiettivo una crescita costante: “Il 2024 sarà il nostro quarto anno in gruppo – ha spiegato Fioroni – e i nostri ragazzi e ragazze si stanno distinguendo per la loro grande serierà. L’obiettivo è quello di continuare nel nostro percorso di crescita”. 

Molto emozionante, a inizio serata, è stata la telefonata in diretta con Ernesto Colnago, che non ha potuto essere presente di persona alla cerimonia, ma non ha voluto far mancare il suo sostegno alla squadra giovanile che anche il prossimo anno correrà sulle sue bici. “Ragazzi, fate questo sport divertendovi, perchè avete un’occasione molto importante: si creano dei rapporti importanti, avete la possibilità di vedere molti posti. Dedicatevi al ciclismo senza perdere mai la passione”. 

Nella serata che si è svolta al Casale Vigna Santucci, insieme al direttore sportivo Marzia Marsili c’è stata la possibilità di fare un bilancio della stagione 2023: tre vittorie di grande prestigio sono arrivate grazie a Serena Del Grosso, la quale, nella categoria Esordienti, ha portato a casa tre successi, tra i quali il campionato regionale Lazio su strada, il campionato regionale dell’Omnium su pista e la gara di Colfiorito. Christian Di Rosa è invece reduce dal terzo posto in classifica generale al Giro d’Italia Ciclocross e ora l’obiettivo sarà quello di confermare i buoni piazzamenti anche su strada. 

Presenti alla serata anche il sindaco di Mentana, Marco Benedetti, insieme a Michele Sardo, assessore con delega agli eventi sportivi. Entrambi hanno spiegato che l’obiettivo principale è quello di rendere la città di Mentana sempre più ciclabile, con l’obiettivo di avere una struttura chiusa al traffico nei prossimi anni. 

Non sono mancati anche il vicepresidente UCI Renato Di Rocco, il presidente del comitato regionale del Lazio FCI Maurizio Brilli, il presidente del comitato provinciale di Roma FCI Agildo Mascitti, Mario Valentini, il tecnico regionale del Lazio Aldo Delle Cese. Nel corso della serata è stato annunciato che, nella stagione 2024, l’Effetto Ciclismo NoiSport si avvarrà della collaborazione di Giuseppe Petito: l’ex corridore sarà supervisore del team, con l’obiettivo di migliorare ancora di più rispetto a quanto fatto in questi anni. Ufficiale anche la partnership con Cycle’n’Cycle, che sarà uno dei partner principali del team.

Uno dei saluti più importanti è arrivato da Pietro Sterbini, corridore che ha corso per un anno con la Effetto Ciclismo NoiSport e che nel 2024 sarà un corridore del team #InEmiliaRomagna: “Ho un ricordo bellissimo della stagione passata con questa squadra, è stato un anno spensierato, che mi ha permesso di esprimermi al meglio. E’ anche grazie a Leandro che sono riuscito a ricavarmi uno spazio in un team Continental”.

Questa la formazione 2024: Serena Del Grosso, Jerome Sebastian, Gianmarco Orsini, Riccardo Quaglia, Michele Arioni, Montalto Matteo, Christian Di Rosa, Franco Sautariello e Matteo Bonanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *