Giro d’Italia 2024, oggi la Genova-Lucca: presentazione percorso e favoriti

Giro d'Italia Genova Lucca

La quinta tappa del Giro d’Italia 2024 offre un viaggio emozionante dai paesaggi liguri di Genova a quelli toscani di Lucca. Una frazione lunga 178 chilometri con il percorso che presenta un profilo variato, con due ascese appenniniche prima di raggiungere Lucca, dove è probabile assistere a un’altra volata, la terza consecutiva. Nonostante Lucca abbia avuto un ruolo importante nel passato del Giro d’Italia, manca dall’evento dal 1985, quando ha visto Francesco Moser vincere la tappa finale, coronando per la terza volta Bernard Hinault con la maglia rosa.

Il percorso della quinta tappa segue principalmente la strada costiera dell’Aurelia, caratterizzato da una serie di saliscendi nella prima parte. Dopo i primi 45 chilometri, con qualche salita non troppo impegnativa, i ciclisti affrontano il primo dei due Gran Premi della Montagna, il Passo del Bracco, un’ascesa lunga 15,3 chilometri con una pendenza media del 3,9%. Dopo la discesa, il percorso diventa pianeggiante per circa 70 chilometri, con traguardi volanti e un breve strappo a Montemagno prima di arrivare a Lucca.

La tappa non è ideale per i velocisti puri a causa degli ostacoli lungo il percorso. Tuttavia, Jonathan Milan è ancora una volta tra i favoriti dopo aver indossato la maglia ciclamino e ottenuto risultati positivi nelle tappe precedenti. Tra i suoi avversari principali ci sono Kaden Groves e Tim Merlier.

Tra i corridori con buone capacità in salita ci sono Davide Ballerini, Alberto Dainese e Andrea Vendrame, mentre altri come Jhonatan Narvaez, Laurence Pithie, Matteo Trentin e Julian Alaphilippe potrebbero cercare azioni da finisseur. Altri velocisti da tenere d’occhio includono Jenthe Biermans e Tobias Lund Andresen, rispettivamente quarto e quinto nella volata di Fossano.

La tappa riprende con Tadej Pogacar in maglia rosa, con un margine di 46 secondi su Geraint Thomas e 47 secondi su Daniel Martinez. Nonostante le azioni del leader della classifica generale, ci si aspetta che mantenga una posizione tranquilla in attesa delle sfide successive nel fine settimana.

La tappa Genova-Lucca del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente da Eurosport1 e Rai2, con partenza alle 12:45 e arrivo previsto intorno alle 17:15.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *