Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) ha vinto la prima tappa del 106° Giro d’Italia, la cronometro Fossacesia-Ortona con il tempo di 21’18”. Battuto il nostro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22″, terzo João Almeida a 29″ (UAE Team Emirates). Il ciclista belga conquista così la maglia rosa staccando nettamente Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a ben 42″.
Non ha sentito minimamente la pressione Remco Evenepoel: nella prima frazione del Giro d’Italia il corridore belga ha corso ad una media incredibile, facendo segnare quasi i 60 km/h nella prima parte di gara. Il campione del mondo in linea può quindi esultare per aver battuto anche uno specialista come Filippo Ganna, secondo, e per aver già conquistato la maglia rosa, anche se il suo obiettivo principale sarà quello di vestirla a Roma. La media generale è stata di 55,2 km/h.
Non si può rimproverare nulla a Filippo Ganna: l’azzurro ha chiuso a 22 secondi dal fenomeno belga, ma ha condotto una prova davvero impeccabile. Bene anche Joao Almeida e Tao Geoghegan Hart, mentre i “bocciati” di giornata sono senza dubbio Primoz Roglic e Geraint Thomas. Quest’ultimo aveva condotto un’ottima prova nella prima parte di gara, ma ha vanificato tutto sulla salita verso Ortona. alto male anche Primoz Roglic: campione olimpico in carica nella cronometro, lo sloveno deve già pagare un distacco di 43″ da Evenepoel. tanti, davvero troppi, anche se siamo solo alla prima tappa.