Juniores, Friggi vince il Gp Madonna delle Grazie

Gp Madonna delle Grazie

Vittoria umbra nell’edizione numero 71 del Gp Madonna delle Grazie, manifestazione che come ogni anno si è svolta ad Allumiere (Rm) sul percorso di 7 km ripetuto per 13 volte dai corridori partecipanti. Numerose sono state le adesioni alla manifestazione organizzata dal G.C. Allumiere presieduto da Agildo Mascitti, che è stata valevole anche per l’assegnazione delle maglie di campione provinciale FCI di Roma.

Di grande nota è stata la cerimonia del foglio firma che si è svolta a Tolfa. Alla cerimonia è stata presente Stefania Bentivoglio, sindaco della località in provincia di Roma, insieme al primo cittadino di Allumiere, Luigi Landi, presente anche nella fase di premiazione conclusiva, e Ivo Moraldi, presidente dell’Associazione Madonna delle Grazie. La partenza ufficiale della corsa è stata data ad Allumiere.

La gara è stata molto emozionante in quanto tanti corridori hanno cercato la fuga fin dai primi chilometri. 8 corridori sono riusciti poi a prendere il largo: Valerio Pavia e Gianmarco Vicini (Team Coratti), Adam Bittman (Rexonix), Tommaso Farsetti (Cps), Martin Herreno (Veleka Team), Vittorio Friggi (Gubbio Ciclismo Mocaiana) Juan Sebastian Pena Miranda e Robinson Rincon (Talentos Colombia).

A due giri dalla conclusione, nel lungo braccio di ferro con il gruppo, il cui svantaggio passava da 1’40” a 55″, Davide Novelli (Trodica di Morrovalle) è riuscito a raggiungere i battistrada, dai quali ha perso terreno Rincon, che era già stato in fuga nelle primissime fasi. Novelli ha tentato in tutti i modi di proseguire l’azione da solo, ma a un giro dalla conclusione l’unico che è riuscito a creare un gap sugli altri attaccanti è stato Gianmarco Vicini, che ha voluto evitare la volata.

Il gran finale vede però i fuggitivi riassorbire il corridore del Team Coratti, con la corsa che si è chiusa allo sprint. Sul traguardo di Allumiere è riuscito ad imporsi Vittorio Friggi, che ha alzato le braccia al cielo al termine di una corsa molto combattuta. Sul podio, in seconda posizione, sale Valerio Pavia, che conquista la maglia di campione provinciale di Roma FCI consegnata da Marco Ciccolini, consigliere del comitato, mentre Adam Bittman ottiene la terza piazza.

“E’ stata una vittoria cercata fin dai primi chilometri – ha affermato il vincitore, originario di Terni – e sono felice di aver ripagato il grande lavoro di tutta la squadra. Sapevo che il circuito era adatto sia a un arrivo in volata che ad una fuga, ho preferito aspettare lo sprint per giocarmi al meglio le mie carte. Questa vittoria mi dà fiducia per gli ultimi impegni di stagione, dove spero di poter raccogliere il massimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *