Doppietta Jumbo-Visma in una giornata da tregenda alla Gand-Wevelgem: Christophe Laporte e Wout Van Aert hanno chiuso rispettivamente in prima e seconda posizione la semiclassica fiamminga, scavando un vero e proprio solco rispetto ai più diretti avversari. Un trionfo spettacolare, ch lancia sempre di più la formazione olandese verso il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix, i prossimi due importanti appuntamenti stagionali.
Après les trois dopés 🇫🇷 💉 Anquetil, Hinault et Gaumont ça fait du bien de voir un français non dopé mettre #GandWevelgem à son palmarès en tenant la roue de 🇧🇪 Wout à 50 km/h, qui le laisse gagner comme Roglic à laissé gagner Remco. Grands seigneurs les Jumbo 🐝. L’abeille… pic.twitter.com/mTzvv8fUZA
— 🅰ntoine VAYER 📸🖋️ (@festinaboy) March 26, 2023
La giornata è stata caratterizzata da numerose cadute nel corso della prima parte di gara. Tra i tanti finiti a terra ci sono anche Jonathan Milan e Filippo Ganna. Il corridore della Ineos-Grenadiers, secondo quanto riportano varie fonti, non avrebbe riportato fratture, ma ha un ginocchio gonfio. Non si hanno ancora notizie invece sulle condizioni di salute di Milan.
La corsa si è decisa sul Monteberg, a circa 50 km dall’arrivo. Laporte e Van Aert hanno deciso di lasciare sul posto gli altri attaccanti e di involarsi insieme all’attacco, in un’azione che è arrivata fino al traguardo. Nel finale, i due corridori della Jumbo-Visma hanno deciso di non effettuare lo sprint, tagliando il traguardo in parata.
🇧🇪 #GW23
— Team Jumbo-Visma cycling (@JumboVismaRoad) March 26, 2023
Couple goals! 😍
What a team this is. 🙌🏼 #samenwinnen pic.twitter.com/ZGOTT37w1o
La volata dei battuti è stata vinta da Sep Vanmarcke, che ha chiuso in terza posizione. Da segnalare anche la quinta piazza del danese Mads Pedersen, quinto. In vista del Giro delle Fiandre, la Jumbo-Visma è senza dubbio la formazione da battere, visto che sulle corse sul pavè sono stati fino ad oggi perfetti. E’ mancata all’appello la Alpecin-Deceuninck quest’oggi: la squadra però aveva deciso di puntare su Jasper Philipsen per far riposare Mathieu Van Der Poel.