L’Idea di Van Avermaet: “Wout, prepara i Giochi Olimpici”

Greg Van Avermaet propone a Wout van Aert di provare a seguire le sue orme. Nel 2016, il campione belga si fratturò la clavicola al Giro delle Fiandre, che in quella circostanza fu vinto da Peter Sagan. Il corridore belga non si perse d’animo e programmò la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, vincendo l’oro olimpico, la medaglia che fa entrare nella leggenda.

Dopo la caduta e le tante fratture riportate alla Omloop Het Nieuwsblad, la Visma-Lease a Bike ha reso noto che Wout van Aert è stato sottoposto a un’operazione chirurgica perfettamente riuscita, ma la sua partecipazione al Giro d’Italia 2024 resta incerta.

E’m ancora presto per riprogrammare la stagione, ma Greg Van Avermaet invita Wout van Aert a non perdersi d’animo, come spiega in un’intervista a Het Nieuwsblad: “Come Wout, anche io in quella stagione ero al massimo delle mie capacità. Sapevo di avere una grande possibilità di vincere il Giro delle Fiandre e in due secondi finisce tutto. Vedi immediatamente tutti i sacrifici fatti passare davanti ai tuoi occhi, pensi a tutti gli sforzi che hai fatto nelle settimane precedenti. Ma questa caduta non significa che non possa raggiungere i suoi prossimi obiettivi nel corso della stagione. La vita di un atleta di alto livello è fatta di tentativi ed errori. Purtroppo, abbiamo un Giro delle Fiandre decapitato. Tutti non vedevano l’ora di vedere il duello tra Wout e Mathieu, me compreso. Non ci viene concesso questo”.

Il consiglio è quindi quello di provare a concentrarsi su Parigi 2024: “Wout può diventare più forte solo se tutto va bene nella fase di recupero. Per me è stata solo una frattura della clavicola. Fisicamente, mi sono ripreso abbastanza rapidamente e sono stato in grado di fissare nuovi obiettivi”.

Ricordiamo che Wout van Aert ha già vinto una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio piazzandosi secondo nella prova in linea alle spalle del vincitore Richard Carapaz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *