In questo 14 febbraio riteniamo doveroso ricordare Marco Pantani con i 5 successi più belli conquistati in carriera. Il 14 febbraio il mondo del ciclismo si ferma a ricordare Marco Pantani. A 20 anni dalla sua scomparsa, le imprese del campione di Cesenatico sono sempre scolpite nella mente di tutti coloro che seguono questo sport. Di seguito vi proponiamo quelli che, a nostro modo di vedere, sono state le cinque vittorie più belle ottenute dal Pirata. Scegliere tra 46 vittorie in carriera non è semplice e vi invitiamo a segnalarci altri successi di Pantani che più vi sono rimasti nel cuore.
1 – Plan di Montecampione 1998
E’ stata la tappa che ha deciso il Giro d’Italia 1998, con Marco Pantani che ha attaccato ripetutamente Pavel Tonkov per poi staccarlo sulla salita di Plan di Montecampione. Un duello bellissimo nel finale di quell’edizione della corsa rosa, con il Pirata che si è poi difeso nella cronometro della penultima tappa prima della passerella a Milano. Rientra a pieno tra i 5 successi più belli di Marco Pantani.
2 – Les Deux Alpes 1998
Uno dei successi che lascia di più i brividi. In una giornata da tregenda Marco Pantani attacca il campione uscente del Tour de France Jan Ullrich sul Galibier e riesce a staccarlo. Un’impresa che ha segnato la storia dello sport e che, di fatto, gli ha consegnato il Tour de France 1998, realizzando così la doppietta con il Giro d’Italia.
3 – Oropa 1999
Sulla salita di Oropa è show della Mercatone-Uno e di Marco Pantani. All’inizio della salita il campione romagnolo è vittima di una foratura, l’assistenza neutra guidata da Giancarlo Rinaldi lo aiuta sistemare la bici. nel frattempo l’intera squadra si ferma, lo aiuta a rientrare insieme ai migliori. Poi Pantani supera tutti uno ad uno e si invola verso il successo finale. Un Giro d’Italia che sarebbe stato dominato fino ai fatti di Madonna di Campiglio.
4 – Mont Ventoux 2000
Dopo un Giro d’Italia corso in appoggio a Stefano Garzelli, Marco Pantani si presenta al via del Tour de France con l’obiettivo di sfidare Lance Armstrong. L’americano lo supera nel primo arrivo in salita a Lourdes Hautacam, rifilandogli un distacco molto pesante. Ma sul Mont Ventoux fu Pantani a mettere la sua ruota di fronte a quella di Armstrong.
5 – Courchevel 2000
E’ stata l’ultima vittoria in carriera e quindi non può non rientrare nei cinque successi più belli di Marco Pantani. Ancora una volta al Tour de France 2000, ma stavolta senza un arrivo allo sprint. E’ una vittoria “alla Pantani”, con il romagnolo che si alza sui pedali e se ne va, lasciando Armstrong nel gruppo dei migliori. L’ultimo successo, da brividi.