Memorial Sergio Ronchi, appuntamento al 12 maggio 2024 a San Lazzaro

Memorial Sergio Ronchi

Domenica 12 maggio, nella “sua” San Lazzaro di Savena, si correrà la prima edizione del Memorial “Sergio Ronchi”, gara ciclistica per Esordienti di primo e secondo anno dedicata alla memoria dello storico collaboratore del gruppo InBici scomparso nella notte dello scorso 10 ottobre scorso per un malore improvviso.

La corsa si correrà nel territorio di San Lazzaro, attraversando poi la frazione di Idice, dove Sergio Ronchi risiedeva e dove ha esercitato per tanti anni la sua attività artigianale. Il tracciato prevede 30 chilometri in linea con la salitella di Croara nel finale: il gran premio della montagna, collocato a 4 km dal traguardo, sarà affrontato dal versante di Martiri di Pizzocalvo.

Il ritrovo è previsto attorno alle ore 12:00 nei pressi dello storico “Bar Bracci” in piazza Bracci.
La partenza è fissata alle ore 14.

A causa di un cavillo riguardante la percorribilità di un breve tratto di strada provinciale, gli organizzatori hanno dovuto optare per una deviazione e rimanere su strade comunali per poter avere la sospensione temporanea del traffico da parte della prefettura. Tecnicamente non cambia nulla, infatti il chilometraggio verrà compensato percorrendo per due volte un ampio circuito ondulato di 4 km. Quindi sempre 30 km in totale, con la salita nel finale. L’arrivo, davanti al municipio di San Lazzaro, sulla via Emilia, all’altezza di Piazza Bracci, è previsto qualche minuto prima delle 15:00

Si prevede la presenza di oltre 100 giovani ciclisti provenienti dall’intera regione per commemorare “Gego” nella prima edizione del Memorial Sergio Ronchi, persona molto conosciuta nel mondo del ciclismo emiliano, anche grazie ai suoi trascorsi da ciclista nelle categorie giovanili e poi ancora nelle vesti di direttore sportivo per squadre del bolognese. L’evento ciclistico, promosso dall’amico di sempre il giornalista Gian Luca Giardini e condiviso dalla Ciclistica San Lazzaro, avrà il sostegno dalla famiglia Ronchi e si arricchirà della partecipazione del Gruppo Editoriale Inbici: “Sergio era una persona affidabile oltre che un grande appassionato di ciclismo – spiega il presidente di Inbici Maurizio Rocchi -, era soprattutto, un nostro amico, uno dei pilastri del nostro staff. Per rendergli omaggio c’era solo un modo: dedicargli una gara di ciclismo, lo sport che lui tanto amava. Ricordare Gego sarà bellissimo e farlo sui pedali, per chi l’ha conosciuto e amato, sarà ancora più emozionante”.

Per poter realizzare l’evento, coprendo le spese logistiche ed organizzative, la Ciclistica San Lazzaro ha aperto una raccolta fondi a cui si potrà aderire con bonifico bancario (Iban IT53U0847236761000000103840) che dovrà indicare come causale “Erogazione volontaria per contributo a gara ciclistica Memorial Ronchi”.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *