La strada che porta in vetta al santuario del Monte Lussari, che ha ospitato la penultima tappa del Giro d’Italia 2023, sarĂ riaperta alle biciclette entro sabato. Il provvedimento prevede, al fine di salvaguardare i ciclisti da possibili incidenti, che sarĂ possibile utilizzare la strada solo per salire in vetta. Per scendere, sarĂ invece necessario utilizzare solo la cabinovia. Non sarĂ quindi possibile affrontare la discesa in bicicletta.
Aveva fatto discutere molto la chiusura del Monte Lussari, ma ora si va finalmente verso la riapertura della strada. Secondo quanto riportato dai giornali del Friuli Venezia Giulia, la strada che porta in vetta al santuario è chiusa con una sbarra. Nelle riunioni che si sono svolte in questi giorni è stato individuato il problema, relativo soprattutto alla discesa, eccessivamente pericolosa anche perchè la strada è davvero molto stretta.
Tutti i ciclisti che vorranno salire in vetta potranno quindi farlo molto presto, non appena sarĂ ufficializzata la riapertura, che avverrĂ entro la giornata di sabato. SarĂ possibile solo salire, in quanto per scendere sarĂ necessario prendere la cabinovia, a pagamento.
La soluzione è stata trovata grazie alla mediazione del prefetto Massimo Marchesiello, che ha affermato: “L’obiettivo era trovare un accordo per risolvere la situazione in tempi brevi. Ora si tratta solo di formalizzare chi gestirĂ la viabilitĂ nel corso della stagione estiva”.






