Parigi 2024, la Senna è inquinata: rinviate le gare di triathlon

Questa mattina è stata annullata la gara maschile di triathlon dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La gara era prevista per oggi, martedì 30 luglio 2024. I livelli di Escherichia coli e degli altri batteri presenti nella Senna sono troppo alti per poter consentire agli atleti di gareggiare nelle acque del fiume. Non balneabile da almeno cento anni, il fiume risulta essere troppo inquinato e impraticabile. L’organizzazione sta cercando di rinviare la competizione alla giornata di domani, quando sarà in programma anche quella femminile.

La notizia, che abbiamo riportato in quanto il ciclismo è uno dei componenti del triathlon e c’è molta attenzione da parte degli appassionati su questa disciplina, è aggravata dal rischio di temporali previsti nei prossimi tre giorni, che potrebbe complicare ancora di più la situazione dell’inquinamento della Senna. La decisione del rinvio è stata presa dal World Triathlon, dal team medico, dai funzionari della città e dal Cio.

Ricordiamo che alla vigilia dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Senna è stata bonificata al costo di 4 milioni di euro, ma questo processo non ha portato ai risultati sperati. Il triathlon maschile a Parigi 2024 potrebbe essere spostato al 1 o al 2 agosto. Spunta anche il piano B che riguarda l’ipotesi – non apprezzata dagli atleti – di annullare definitivamente il nuoto, lasciando così solo corsa e ciclismo. L’opzione più remota sarebbe quella di cambiare completamente location.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *