Tour 2024, a Torino sfreccia Girmay! Carapaz in giallo

Tour Torino Girmay

E’ Biniam Girmay ad imporsi nella Piacenza-Torino, terza tappa del Tour de France 2024. Il corridore eritreo torna al successo dopo un lungo periodo di alti e bassi, confermando così l’ottimo avvio di stagione vissuto dal portacolori della Intermarchè-Wanty. Al termine di una giornata decisamente tranquilla, nella quale il gruppo per buona parte di gara ha pedalato ad andatura tutt’altro che sostenuta, il Tour de France a Torino ha visto lo sprint vincente di Biniam Girmay.

Prima dello sprint finale ci sono state alcune cadute, alcune delle quali hanno coinvolto i corridori della Israel-Premier Tech. Un problema ha invece fermato Mathieu van der Poel: il campione del mondo è risalito in sella a circa 4 km dal traguardo, ma non è riuscito a rientrare per cercare di lanciare la volata a Jasper Philipsen.

Gli uomini della Intermarchè-Wanty sono stati impeccabili nel lanciare la volata a Girmay, il quale non era però a ruota dei compagni, ma è rimasto coperto fino alla fine. Con uno sprint impeccabile, l’eritreo si è imposto davanti a Fernando Gaviria e Arnaud De Lie. Il migliore degli italiani è Davide Ballerini, ottavo.

La maglia gialla di leader della classifica generale passa sulle spalle di Richard Carapaz, che domani arriverà in Francia con il simbolo del primato per affrontare la frazione che prevede la scalata del Col du Galibier prima del gran finale a Valloire.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *