Vittoria un po’ a sorpresa di Jordi Meeus nell’ultima tappa del Tour de France 2023, con arrivo a Parigi. Il corridore della Bora-hansgrohe si è imposto sui Campi Elisi grazie a un ottimo colpo di reni che gli ha permesso di mettere in fila Jasper Philipsen, Mads Pedersen e Dylan Groenewegen, che si sono giocati il successo insieme a lui. La vittoria finale della classifica generale è di Jonas Vingegaard.

La passerella finale di Parigi, dopo il solito avvio molto tranquillo, è stata animata proprio da Tadej Pogacar. Il corridore sloveno si è lanciato all’attacco, con la Jumbo-Visma che si è messa a lavorare per il danese. Alla fine le squadre dei velocisti sono riuscite ad imporre il proprio ritmo: nell’ultimo chilometro il grande protagonista è stato Mathieu van der Poel, che ha lanciato la volata a Jasper Philipsen, ma grazie a un ottimo colpo di reni Jordi Meeus è riuscito a conquistare la sua prima vittoria in carriera al Tour de France.

Chiude nella top-10 Luca Mozzato, ma a parte la maglia a pois di Giulio Ciccone, è stato il terzo Tour de France consecutivo senza successi azzurri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *