Ufficiale la cancellazione dell’Adriatica Ionica Race 2023

Adriatica Ionica Race 2023

La notizia era nell’aria da questa mattina, ma ora è ufficiale: l’Adriatica Ionica Race 2023, che sarebbe dovuta scattare domani in territorio abruzzese, non si svolgerà. Pochi minuti fa la Lega Ciclismo ha infatti diramato un comunicato che ha eliminato ogni possibilità inerente la possibilità che la corsa potesse comunque essere svolta.

Alla base della cancellazione della corsa ci sono infatti delle inadempienze economiche: la deadline per sanare queste inadempienze è stata fissata a oggi pomeriggio alle 16. Poco fa, però, questo comunicato inviato dalla Lega Ciclismo ha spazzato via ogni dubbio:

“Con riferimento al comunicato stampa diffuso questa mattina dalla Asd Sportunion relativo alla gara Adriatica Ionica Race 2023, la Lega del Ciclismo Professionistico, preso atto che risultavano, e risultano, non assolti (come da impegni assunti dalla predetta Asd), nonostante le numerose proroghe continuamente accordate, tutti gli adempimenti regolamentari prescritti in materia di gare ciclistiche su strada e constatato il permanere della insussistenza delle necessarie e prioritarie condizioni di sicurezza, anche stradale e di viabilità, la Lega conferma definitivamente il provvedimento di non approvazione della manifestazione ciclistica prima indicata e la correlata comunicazione all’UCI per la cancellazione della medesima dal calendario internazionale”.

La Asd Sport Promotion, società organizzatrice dell’evento, questa mattina aveva rilasciato a sua volta una comunicazione, nella quale spiegava: “Visto il provvedimento adottato dalla LEGA C.P. di mancata autorizzazione della gara Adriatica Ionica Race adottato ieri dalla Lega alla luce delle effettive condizioni riscontrate, nel ringraziare la Lega stessa per la disponibilità manifestata e tuttora confermata finalizzata a tutelare la manifestazione professionistica di cui trattasi e con essa il patrimonio ciclistico italiano, la Sportunion si impegna a risolvere entro le ore 16.00 di oggi Giovedì 21/09/23 le criticità evidenziate nella predetta delibera, così consentendo che l’ADRIATICA IONICA RACE 2023 abbia regolare svolgimento”. Purtroppo, però, il comunicato della Lega Ciclismo ha reso ufficiale la cancellazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *