Ellen Van Dijk è in gravidanza, tornerà nel 2024

La campionessa del mondo a cronometro aspetta il suo primo figlio e salterà la stagione agonistica 2023, prima di tornare a gareggiare nel 2024 con la Trek-Segafredo.

“Io e Benjamin siamo super entusiasti di condividere questa notizia, il nostro primo figlio nascerà a settembre. È sempre stato il nostro desiderio creare una famiglia e quindi realizzare questo desiderio sembra ancora un po’ irreale in questo momento”.

La notizia segue una stagione 2022 di grande successo per Van Dijk, durante la quale ha vinto il suo terzo titolo mondiale di cronometro e ha stabilito il nuovo record dell’ora UCI.

“Insieme al Team e al supporto incrollabile di Benjamin, ho raggiunto i miei più grandi obiettivi negli ultimi due anni. Quando sono iniziate le discussioni sull’estensione del mio contratto lo scorso anno, abbiamo parlato delle mie ambizioni apparentemente contrastanti: voglio vincere una medaglia alle Olimpiadi del 2024, ma vorrei anche mettere su famiglia. Il Team è stato subito aperto a entrambi gli scenari e questo è stato incredibilmente toccante.

“Certo, è un peccato che quest’anno non gareggerò con il mio nuovo Speed Concept, non vedevo davvero l’ora di indossare la maglia iridata al Tour de France Femmes e alla Vuelta, ma non puoi avere tutto. Sarà anche strano non difendere il mio titolo mondiale quest’anno, ma penso che a quel punto la mia mente sarà completamente altrove”.

Van Dijk ha scoperto di essere incinta mentre si allenava con la squadra a gennaio e la notizia è stata accolta con un’ondata di amore e sostegno da parte di tutti.

Van Dijk tornerà a correre con Trek-Segafredo nel 2024 con un obiettivo chiaro in mente.

“Ho sicuramente un conto in sospeso con le Olimpiadi. Nel 2016 sono caduta nella cronometro e ho concluso con un deludente quarto posto, poi non sono stata selezionato per Tokyo, quindi, insieme a Benjamin e Josu, abbiamo già iniziato a fare un piano strutturato per il mio ritorno a Parigi 2024″.

Il congedo di maternità di Van Dijk arriva mentre la sua compagna di squadra Lizzie Deignan si prepara a tornare alle corse dopo la nascita del suo secondo figlio.

“Avere Lizzie nel Team significa molto per me. È un modello e vederla fare quello che fa è molto stimolante. Lizzie e Phil hanno dimostrato che è possibile avere una famiglia e tornare con successo. Sono sicura che le chiederò anche dei consigli di tanto in tanto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *