Merckx: “Al posto di Van Aert non avrei mai lasciato vincere Laporte”

D’un tratto, Wout Van Aert è diventato il corridore più criticato del Belgio. Nonostante la vittoria ad Harelbeke e il secondo posto di ieri alla Gand-Wevelgem, nell’arrivo in parata con Christophe Laporte, due voci autorevoli del Belgio si sono scagliate contro il portacolori della Jumbo-Visma, si tratta di Eddy Merckx e Tom Boonen.

Il Cannibale ha spiegato a chiare lettere: “Io non avrei mai fatto vincere Laporte se fossi stato al posto di Van Aert. Non conosco le dinamiche di squadra, è una sua scelta, ma lui era di gran lunga il migliore in corsa. Avrebbe potuto puntare a vincere Harelbeke, Gand-Wevelgem e Giro delle Fiandre”.

Ben più diretto è Tom Boonen, che qualche tempo fa aveva già aspramente criticato Van Aert per la sua scelta di continuare a correre nel ciclocross, disciplina che, a suo modo di vedere, non gli darebbe la possibilità per esprimersi al meglio nelle grandi classiche.

Boonen ha affermato: “Anche io ho aiutato i miei compagni a vincere, ma mai in una situazione del genere. Non so se al suo posto lo avrei fatto, credo che un giorno se ne pentirà. La Gand-Wevelgem è una classica troppo importante e non l’avrei lasciata così. Inoltre, non so se Laporte possa essere un uomo-chiave per Wout in vista del Giro delle Fiandre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *