Dylan van Baarle, Christophe Laporte ed Edoardo Affini affronteranno la Parigi-Roubaix di domani con ruote dotate di tecnologia KAPS (di questo sistema avevamo parlato giร in questo articolo). Questo sistema, sviluppato dalla societร Gravaa, con sede a Eindhoven, consente ai corridori del Team Jumbo-Visma di regolare la pressione dei pneumatici durante la gara, per far sรฌ che sia sempre ottimale.
Con il sostegno finanziario del partner BetCity, il Team Jumbo-Visma ha acquisito quattro set di ruote dotati di KAPS (Kinetic Air Pressure System). La tecnologia KAPS consente al pilota di regolare continuamente la pressione dei pneumatici durante la gara: ciรฒ consente una maggiore aderenza e comfort sul pavรจ e una minore resistenza al rotolamento su superfici piรน dure. Il sistema non solo migliora le prestazioni, ma aumenta anche la sicurezza.
Jenco Drost, Head of Performance Equipment, ha implementato attivamente KAPS per conto del Team Jumbo-Visma. “L’anno scorso, dopo la Parigi-Roubaix, abbiamo contattato nuovamente Gravaa, dopo che si erano presentati da noi. Abbiamo condotto un primo test nel dicembre 2022 durante la partecipazione alla ricognizione della Parigi-Roubaix. I risultati sono stati positivi. KAPS ha migliorato il comfort di guida della bici. I corridori che hanno utilizzato il sistema hanno avuto meno problemi alle braccia dopo la corsa”.
Il direttore e co-proprietario di Gravaa, Gertjan van Ginderen: “Abbiamo impiegato molti anni a sviluppare questa tecnologia e siamo felici che la Jumbo-Visma la stia adottando. La pressione degli pneumatici รจ controllata da un avanzato sistema completamente integrato nel mozzo di ciascuna ruota. Il ciclista puรฒ facilmente aumentare o diminuire la pressione premendo un pulsante sull’unitร di controllo wireless installata sul manubrio. La pressione degli pneumatici rimarrร sempre a questo livello preimpostato. Le ruote, il ciclocomputer e l’unitร di controllo comunicano tramite Bluetooth”.