Sono stati definiti i nuovi sponsor dell’attuale Team Jumbo-Visma a partire dal primo gennaio 2024. Come รจ stato anticipato nei mesi scorsi, infatti, il 31 dicembre 2023 scade il contratto che lega il main sponsor, la catena di supermercati Jumbo, alla squadra che quest’anno ha vinto tutti e tre i grandi giri. La catena di supermercati non ha intenzione di rinnovare la propria partnership come sponsor principale, di conseguenza il team manager Richard Plugge ha instaurato varie trattative con nuovi partner.
Terminate le voci su una possibile fusione con la Soudal Quick-Step, che non hanno trovato fondamento nella realtร , sembra ormai scontato che lo sponsor Visma diventerร il primo nome della squadra di Jonas Vingegaard e Wout Van Aert. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Wielerflits, il nuovo secondo nome della squadra dovrebbe essere Lease a Bike, attuale partner presente giร sulla maglia. L’azienda prevede infatti che che il leasing aziendale di biciclette diventerร un enorme mercato in crescita nei prossimi anni.
Nel 2025, la squadra ciclistica dovrร anche far fronte al forzato addio di Betcity, in quanto le sponsorizzazioni sportiva per le societร di gioco d’azzardo online sono consentite solo fino al 1 luglio 2025.
Resta da capire quale sarร il budget complessivo del team, in quanto non รจ stato confermato se Visma e Lease a Bike possano riuscire a colmare, insieme, il vuoto che lascerร Jumbo. Il budget, secondo indiscrezioni raccolte in Olanda, dovrebbe comunque aggirarsi tra i 25 e i 30 milioni di euro. Ricordiamo che, ad oggi, la squadra piรน ricca del World Tour รจ la Ineos-Grenardiers, con 40 milioni di euro.
All’ultimo momento, รจ saltata la trattativa che avrebbe dovuto portare Amazon come sponsor dell’attuale Jumbo-Visma. Non รจ chiaro quale impatto avrร l’assenza di questo sponsor nel budget complessivo del team, ma รจ chiaro che un partner in meno, per di piรน cosรฌ importante, รจ sempre una notizia non buona.