Modifica per la tappa del Giro d’Italia con arrivo a Livigno. Mantenere in sicurezza i Passi Alpini, come la Forcola di Livigno, comporterebbe un onere spropositato. Per questo motivo il Dipartimento Infrastrutture, Energia e Mobilitร dei Grigioni (Svizzera) non ha accolto la proposta di passaggio della corsa.
Pertanto, la 15^ tappa del Giro d’Italia, Manerba del Garda – Livigno, viene variata come segue: dopo aver risalito la Val Camonica, la corsa, superata Edolo, anzichรฉ salire verso lโAprica svolta verso il Mortirolo che si scala dal versante di Monno (pendenze massime solo negli ultimi chilometri a San Giacomo attorno al 16%). La discesa sarร su Grosio e la risalita della Valtellina fino a Bormio lungo la vecchia strada che passa da Cepina. Scalata delle Motte fino a Isolaccia seguita dalla salita al passo di Foscagno (14.6 km al 6.5%). Dopo la breve discesa dal Ponte del Rez (poco prima di Trepalle) si sale al passo di Eira dove si ritrova il percorso originale che risale la strada asfaltata lungo la pista del Mottolino.
Nuovo percorso
Tappa di alta montagna con un passaggio e lโarrivo sopra i 2000 m. Si superano 5 salite con il solo intervallo della Val Camonica la cui risalita rappresenta lโunico momento di โrespiroโ. Si scalano la salita di Lodrino seguita dallโinedito Colle San Zeno la cui discesa รจ molto lunga e impegnativa. Si risale la Val Camonica da Pisogne fino a Edolo per scalare il Mortirolo dal versante di Monno e scendere in Valtellina. Lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte e dopo Isolaccia Valdidentro salita al Passo di Foscagno. Segue una breve discesa, e la salita finale composta dal Passo di Eira in cima al quale si segue una strada (asfaltata) che risale la pista del Mottolino.
Ultimi km
Gli ultimi km della tappa del Giro d’Italia a Livigno saranno in salita. La pendenza cambia drasticamente a 2 km dallโarrivo dopo il Passo di Eira dove la pendenza media resta superiore al 10% benchรฉ la strada presenti rampe ripide intervallate da brevi tratti meno pendenti. Nellโultimo km la rampa finale presenta pendenze fino al 19% seguite da un breve allentamento della pendenza e da un ulteriore โscalinoโ che porta alla retta finale di 50 m su asfalto larghezza 6 m.