E meno male che la Visma | Lease a Bike non era una squadra in condizione. Almeno, secondo quanto i corridori e i direttori sportivi del team hanno affermato alla vigilia della partenza della Grande Boucle. Vedere Wout van Aert terzo è una bella iniezione di fiducia: è un ennesimo piazzamento, non è una vittoria, ma è un piazzamento che arriva dopo la caduta alla Dwars door Vlaanderen, il lungo stop, un Giro di Norvegia senza acuti e una lunga preparazione in altura a Tignes.
Questa volta possiamo dire senza timore che per Wout van Aert questo è il miglior terzo posto della sua carriera. Cominciare così il Tour de France è sicuramente molto importante.
Discorso analogo si può fare per Jonas Vingegaard: chiudere nel gruppo dei migliori in una tappa così calda e dura, è un segnale davvero importante. Vingegaard non ha nascosto la sua commozione nell’essere alla partenza del Tour de France 2024 e ha spiegato che esserci è già una vittoria. Sicuramente la corsa è molto lunga e possono esserci per tutti giornate positive e negative, ma il piazzamento di Vingegaard, al pari di quello di Van Aert, porta una bella ventata di ottimismo all’interno della squadra.
La Visma | Lease a Bike, affermando di non essere in forma, ha fatto una buona pretattica. Ma ora è sotto gli occhi di tutti che la squadra può fare ancora una volta molto bene in questo Tour de France. Gli avversari sono avvisati.