Tour 2024, Evenepoel in maglia bianca: “Nel finale avevo energie”

Remco Evenepoel è il nuovo leader della classifica giovani (maglia bianca) del Tour de France 2024. Mentre gli ultimi superstiti della fuga lottavano per la vittoria – che è andata a Kevin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels) – i favoriti si sono sfidati sulle ripide salite del San Luca, affrontate due volte nel percorso. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) sono scattati a 500 metri dalla cima dell’ascesa, aprendo un vantaggio di 20 secondi che sembrava insormontabile a un certo punto, soprattutto considerando che solo pochi chilometri li separavano dal traguardo dopo la discesa.

Ma Remco Evenepoel, che può festeggiare la maglia bianca al Tour 2024, aveva altri piani e ha iniziato un furioso inseguimento dietro la coppia, mostrando in questa battaglia la stessa grinta che lo ha portato a tante vittorie. Nella discesa tecnica, il belga ha cominciato a recuperare tempo e poi, non appena la strada si è appiattita, ha sfruttato le sue eccellenti capacità di cronoman per continuare a ridurre il distacco dai suoi avversari. Negli ultimi 500 metri, l’ex campione del mondo è riuscito a colmare il divario e a concludere la tappa in quel piccolo gruppo, ma con un vantaggio di 21 secondi sul resto dei contendenti alla classifica generale, un risultato che lo ha portato a indossare la maglia bianca e a salire al secondo posto nella classifica generale.

“I primi due giorni sono andati abbastanza bene per la nostra squadra. Sono felice di vedere che ho fatto dei miglioramenti e anche di aver potuto lottare fino alla fine e tornare su Tadej e Jonas. Ero un po’ lontano quando hanno attaccato, ma avevo ancora un po’ di energia per colmare il divario e raggiungerli dopo una giornata davvero dura. Il modo in cui ho risposto al loro attacco mi dà molta fiducia”, ha detto Remco dopo la tappa. “Indossare una maglia e essere sul podio nella gara più importante della stagione è un onore e cercherò di godermelo il più possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *